Sospesa licenza a MyAir: rimborsi e richiesta di compensazione pecuniaria
L’Enac ha sospeso la licenza alla Compagnia aerea MyAir. I passeggeri hanno diritto a far rispettare la Carta dei diritti del passeggero: è possibile fare richiesta di rimborso, ma anche di compensazione pecunaria, poiché la compagnia non può giustificare i disservizi con la scusa delle circostanze eccezionali. Inoltre, siccome la licenza alla compagnia aerea non è stata ancora sospesa in maniera definitiva, gli utenti possono ancora trovare disponibilità di voli con la MyAir. L’associazione Noiconsumatori.it consiglia, comunque, di non prenotare i voli con suddetta compagnia, almeno finché le cose non siano chiarite in maniera definitiva.
Di seguito, i diritti del passeggero:
– rimborso o riprotezione: il passeggero può scegliere tra il rimborso entro 7
giorni senza penali dell’intero costo del biglietto e la riprotezione, cioè l’imbarco, non appena possibile o in data successiva richiesta dal passeggero, su di un volo alternativo per la destinazione finale. In questo caso, bisogna verificare anche la disponibilità dei posti.
all’assistenza comprensiva di 2 telefonate, o fax o email, pasti e bevande a seconda dei tempi d’attesa e, nel caso in cui l’attesa sia abbastanza lunga, il pernottamento in albergo e trasporto tra aeroporto e luogo di
sistemazione.
– compensazione pecuniaria, che non dipende dal rimborso, pari a 250 euro per le tratte fino a 1.500 Km,
400 euro per i voli tra i 1.500 ed i 3.500 Km (o oltre 3.500 Km per le
tratte intracomunitarie) e 600 euro per le tratte superiori ai 3.500 Km
al di fuori dell’UE.
Il passeggero riceverà la metà della cifra soltanto se gli sarà offerto un volo
alternativo il cui orario di arrivo non superi rispetto al volo
originario, rispettivamente, le 2, 3 o 4 ore.
Non si ha diritto alla compensazione pecunaria soltanto se:
1. la Compagnia aerea dimostri che si è trattato di circostanze eccezionali, quindi, di cause di forza maggiore per cui non è stato garantito il servizio.
2. Se il passeggero ha ricevuto comunicazione di cancellazione del volo con almeno due settimane di anticipo.
3. Se il passeggero ha ricevuto comunicazione di cancellazione del volo una settimana prima, ma gli è stato offerto un volo alternativo
non più di due ore prima dell’orario di partenza originario e che si
possa raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo
l’orario di arrivo originariamente previsto.
4. Se il passeggero ha ricevuto comunicazione di cancellazione del volo meno di una settimana prima e gli è stato offerto un volo alternativo
non più di un’ora prima dell’orario di partenza iniziale che consenta
di raggiungere la destinazione finale meno di due ore dopo l’orario
d’arrivo originariamente previsto.
servizi. La nostra associazione Noiconsumatori.it consiglia sempre di far valere il diritto di ricevere l’erogazione in contanti.
Brussel-bari Buongiorno, Come fare nel mio caso: Ho prenotato l’aero Bxl-Bari il 29/8 e Bari/Bxl il 12/9. Devo aspettare? I soldi mi sono stati presi da la visa. Ho bisogno di consiglio per sapere cosa fare! Grazie G.
ISTANBUL – ORIO AL SERIO ABBIAMO PRESO 1 MESE E MEZZO FA IL RITORNO DELLE VACANZE PER LA TRATTA ISTANBUL ORIO AL SERIO CON MYAIR, DATA 21.08.09 PAGAMENTO ON LINE CON VISA. COSA FARE ORA? COMPRARE UN BIGLIETTO CON UN’ALTRA COMPAGNIA? ASPETTARE? CHIEDERE RIMBORSO? COME CI DOBBIAMO ATTIVARE? A CHI CI DOBBIAMO RIVOLGERE? GRAZIE X L’AIUTO….
bari istanbul 12 agosto come da titolo ho chiesto rimborso alla myair con raccomandata c ricevuta di ritorno…è l unica cosa che si puo fare…indirizzate la raccomandata (cn i biglietti elettronici in allegato e i dati per il bonifico )
bari istanbul 12 agosto come da titolo ho chiesto rimborso alla myair con raccomandata c ricevuta di ritorno…è l unica cosa che si puo fare…indirizzate la raccomandata (cn i biglietti elettronici in allegato e i dati per il bonifico )
rimborso biglietto aereo per l’11 agosto ho un volo con myair l’11 agosto.devo ora cercarne già un’altro?
Come muoversi in caso di biglietto prenotato online e pagato con carta di credito? Ho prenotato più biglietti a/r con partenza 29 luglio e agosto 2009 da Venezia per Catania. Vorrei sapere se devo aspettare comunicazioni di annullamento o se posso già richiedere il rimborso, considerato che sarà improbabile riuscire a viaggiare nei prossimi giorni con questa compagnia aerea. La Myair non mi ha comunicato ancora nulla. Non è nemmeno rintracciabile, nè al telefono nè on-line.
latitanza delle associazioni dei consumatori Siamo tutti nella stessa barca ed è anche impossibile parlare con una qualsiasi associazione dei consumatori, che più che ricordarci i nostri diritti (ci arriviamo da soli navigando in internet) non sa neanche predisporre una traccia per formulare il reclamo, rendendosi complice di questo scempio. Complimenti, davvero. Intanto, ci sono persone che aspettano l’estate per rivedere la famiglia, altre che si perderanno magari la festa di matrimonio di un fratello o di una sorella, ma l’ENAC prima di sospendere la licenza di volo da un giorno all’altro avrebbe dovuto pensarci. Ci sono tratte che faceva solo Myair e non c’è modo di trovare altri voli. Andremo tutti in macchina, per la gioia della società autostrade, con rischi maggiori per la vita di tutti. Perfetto.
protesta tante domande e le risposte dove sono. grazie a tutti
rimborso aiuto cosa devo fare per il rimborso di il mio voli,ho prenotato due vloi una da Monaco a Bari per una persona andata e ritorno e la altra da Bari a Turkia per due persone andata e ritono e paghato tanto di slodi,
volo offerto x disaggi del 4 luglio Ho in mano datata 8 luglio una email di Myair che per scusarsi della notta trascorsa nell aeroporto di Olbia il 4 luglio (il volo era alle 19 e sono partita alle 4 del mattino seguente) offre la possibilità di prenotazione di un volo per un valore di 75 euro da effettuare entro il 15 ottobre….Cosa posso fare ????
incredibile Più che inviare ripetute e-mail come richiesto dalcall-center myair e raccomandata con ricevuta di ritorno non so che fare.Non ho ottenuto risposta da nessuna parte…Consigli?
libera professionista Salve , ho chiesto da luglio il rimborso dei biglietti riferiti al volo Milano Orio al Serio /istanbul mandato raccomandata con ricevuta di ritorno , email con il tutto sia myair che anoi consumarori , ma siamo a Novembre e non ho ricevuto ne un’email ne una telefonata nulla di nulla ….cosa devo pensare che non verremmo mai rimborsati??????????”’
Rimborsi My Air Se andate al sito http://www.myair.com c’è l’avviso dei curatori fallimentari per richiedere i rimborsi alla cancelleria del tribunale di Vicenza entro 90 giorni dalla delibera dello stesso tribunale (29 ottobre). Speriamo bene… roberto, Bologna