1°Ottobre: scatta la corsa al bonus per assunzioni a tempo indeterminato
Dalle ore 15 di domani 1° ottobre, i datori di lavoro che intendono assumere a tempo indeterminato potranno prenotare tramite il sito Inps l’incentivo fino a 650 euro al mese.
Tale incentivo può essere chiesto per le assunzioni future e per quelle già firmate dal 7 agosto 2013. Al momento dell’assunzione, i lavoratori dovranno essere di età compresa tra i 18 e i 29 anni, privi d’impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi ovvero privi di diploma di scuola media superiore o professionale.
L’assunzione deve essere a tempo determinato, anche part-time, e in tal caso l’incentivo spetta per 18 mesi. Se si tratta della trasformazione di un contratto a tempo determinato, il bonus dura 12 mesi. L’incentivo non spetta per l’assunzione di collaboratori domestici; gli apprendisti invece sono inclusi nell’agevolazione.
Il modulo sarà reso disponibile sul sito www.inps.it all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, seguendo il percorso “servizi on line”, “per tipologia di utente”, “aziende, consulenti e professionisti”, “servizi per le aziende e consulenti” (autenticazione con codice fiscale e pin), “dichiarazioni di responsabilità del contribuente”.