500 studenti in piazza contro MUSSI
Oltre 20000 contatti sul sito www.noiconsumatori.it e circa 500 studenti presenti in piazza al Vomero. Sono alcuni dei numeri che hanno caratterizzato la manifestazione di questa mattina promossa da Noiconsumatori.it. Tutti in piazza per chiedere le dimissioni del Ministro dell’Università, Fabio Mussi e per annunciare i ricorsi alla magistratura in sede penale, civile ed amministrativa. .
“E’ possibile effettuare un ricorso – ha sottolineato il presidente di Noiconsumatori.it, Angelo Pisani. Si tratta di una battaglia di legalità. Chiediamo le dimissioni di un Ministro che non ha avuto il coraggio di far rispettare i diritti degli studenti. Tutti hanno il dovere di poter frequentare i corsi universitari ed alla luce delle gravissimi irregolarità che si sono verificate a Catanzaro e Messina, come in tutte le altre università, vogliamo che almeno dalla magistratura sia riconosciuto il diritto allo studio”. “Faremo ricorso alla magistratura in sede civile per risarcimento danni, in sede penale per la punizione delle responsabilità ed in sede amministrativa per dare ai ragazzi la possibilità di poter frequentare questi corsi – ha annunciato Pisani”. Il legale, nel corso dell’incontro ha assicurato che ci saranno proteste per “far capire ai politici che il tempo delle speculazioni è finito” e che “la casta deve mollare il potere dando a tutti la possibilità di frequentare l’Università in maniera regolare”. Gli studenti interessati possono inoltre rivolgersi agli avvocati che si stanno occupando della questione anche attraverso il sito internet. Basta compilare un semplice modulo e successivamente, una volta pronto il ricorso, dovrà essere apposta la propria firma. “Ci saranno due ricorsi: uno di tipo collettivo per l’annullamento della prova, ed uno di tipo individuale per chi ha subito violazioni individuali e vuole ottenere dalla magistratura un’ iscrizione con riserva ai corsi di laurea – ha concluso Pisani che, sul caso dei test d’ingresso a Medicina, annuncia una lunga battaglia”.
MA QUALE GIUSTIZIA? I test d’ammissione cono stati considerati ingiusti per vari motivi, uno di questo è che è previsto un pagamento di 50 euro per partecipare al concorso e dunque effettuano già una selezione a priori escludendo le persone che non possono eprmettersi questa cifra! D’accordissimo con voi! Però un anticipo di 300 euro per poter partecipare al vostro ricorso non mi sembra una cosa poi così tanto giusta! In questo modo escludete a priori persone che non possono permettersi questa cifra! Si parla tanto di giustizia nei vostri articoli e in questo sito, ma in fin dei conti, io non ne vedo poi così tanta!
ricorso scusate ma cosa occorre fare per partecipare a questo ricorso?
studente Cari avvocati vi ringrazio per tutto quello che state facendo per noi. Non sono d’accordo con il commento del ragazzo che ha scritto prima….Ho avuto modo di contattare lo studio dell’Avv. Scaringia e l’Avv. è stato molto gentile e disponibile. Lo stesso vale anche per l’Avv. Pisani. Forza e coraggio siamo con voi.
Non sono stata più contattata Gentili avvocati ho partecipato alla riunione del 14/09/07 e compilato il relativo modulo con i me dati per essere ricontattato, da allora non ho avuto più alcuna notizia gradirei sapere se qualcosa è andato avanti e quando mi chiamerete per farmi sapere qualcosa relativo a questo ricorso. Grazie