A Napoli è “maglia nera” per lo smog, nasce il comitato per le vittime dell’inquinamento
L’avvocato Angelo Pisani, Presidente nazionale dell’associazione NoiConsumatori, annuncia la sua nuova battaglia: l’assistenza legale a tutti i cittadini, che si sono ammalati a causa dello smog cittadino, per l’ottenimento del risarcimento danni.
A Napoli bisogna stare attenti anche se si respira. Polveri sottili, smog alle stelle, aria nociva ed irrespirabile. L’associazione Noi Consumatori, presieduta dall’avvocato Angelo Pisani, dice BASTA a questo scempio che sta distruggendo la salute dei napoletani ed annuncia la costituzione di un “Comitato in difesa delle vittime dello smog partenopeo”. “Chiediamo che i responsabili dell’inquinamento vengano puniti e che tutti i cittadini che abbiano subito ripercussioni sulla salute, in termini di problemi e patologie respiratorie e cardiocircolatorie, ottengano il risarcimento danni dalle istituzioni locali – afferma l’avvocato Angelo Pisani -. Il nostro comitato permetterà alle vittime dello smog cittadino di fare richiesta, tramite l’assistenza legale di Noi Consumatori, per l’ottenimento del risarcimento dal Comune di Napoli che riteniamo colpevole di tale disagio”.
“I continui ed inutili blocchi alla circolazione stradale sono solo fastidiosi e creano numerose difficoltà di spostamento ai cittadini oltre ai puntuali ingorghi di traffico non appena lo stop termina – continua Pisani -. Napoli è una delle città europee che presenta i dati più alti in relazione alla concentrazione del biossido di azoto che spesso sfora i livelli consentiti dalla legge. Questa situazione, oltre a danneggiare gravemente la salute pubblica, produce un altissimo rischio ambientale, come le piogge acide”.
“Siamo stufi di questa assurda condizione che peggiora sempre di più. Non si può più continuare così perché, come al solito, a farne le spese sono i cittadini. Per informazioni e richiesta di assistenza basta contattarci al sito www.noiconsumatori.org” – conclude Pisani.