A Napoli il primo Centro Medico Gratuito per i più bisognosi
Cresce ogni giorno il numero delle famiglie costrette a rinunciare alle cure mediche, talvolta indispensabili, per l’impennarsi dei ticket sanitari. E se questo è stato l’allarme più volte lanciato dai medici di famiglia, ecco arrivare oggi una importante risposta nel capoluogo partenopeo. A Napoli da oggi in poi venti medici (ma il numero è in aumento) metteranno a disposizione gratuitamente il loro tempo e la loro professionalità a disposizione di coloro che non possono pagarsi le cure mediche.
Il primo centro medico gratuito per persone indigenti, un soccorso vero alle sempre nuove povertà che affliggono tante famiglie e persone sole, è stato inaugurato sabato scorso e sorge nella Chiesa dismessa di San Tommaso a Capuana, in via
dei Tribunali 216. A rendere possibile l’apertura dello studio medico gratuito sono stati l’associazione Sisto Riario Sforza, operante già da anni in soccorso dei più deboli ed emarginati, la Fondazione
di Comunità del Centro storico di Napoli e la Fondazione Banco di Napoli.
Era stata l’associazione Sisto Riario Sforza ad immaginare un anno fa il progetto, la stessa associazione che nel 1520 fondò a Napoli gli Incurabili, il più antico ospedale civile del mondo.
Per stabilire chi ha veramente diritto ad
usufruire dei servizi dello studio medico i volontari chiedono la presentazione dell’Isee, ma può anche bastare un certificato sullo stato di povertà rilasciato da associazioni o parroci.
Per ora lo studio medico è aperto dalle 10.00 alla 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, ma orari e servizi sono pronti per essere ampliati perché sta già crescendo il numero dei volontari e delle disponibilità.