A Napoli tornano i cumuli di rifiuti: «Colpa dello sciopero»
Grossi cumuli di immondizia si sono formati in alcune zone del centro di Napoli e in particolare nelle vie Medina, San Giacomo e nei quartiere Spagnoli a ridosso di via Toledo.
Secondo Pasquale Losa, presidente dell’Asia, la società che si occupa della raccolta dei rifiuti a Napoli, la causa è da attribuire allo sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori del settore igienico e ambientale indetto da Cgil, Cisl e Uil e che ha Napoli ha avuto un’adesione, a detta del presidente di Asia, del 71%. I commercianti e le persone che lavorano e vivono nelle zone dove l’immondizia si è accumulata lamentano invece che è almeno da lunedì scorso, 16 novembre, che i rifiuti, soprattutto quelli differenziati non vengono raccolti.
Paradossale quanto sta accadendo invece in piazza Carità dove, accanto ai gazebo allestiti da Conai in occasione della settimana nazionale del riciclaggio in corso anche a Napoli, ci sono le campane e i cassonetti della differenziata circondati da cumuli di rifiuti non raccolti.