Abusivismo, ecco il decreto antiruspe Pronta la bozza del provvedimento
NAPOLI (22 aprile) – La bozza del decreto legge anti-ruspe è praticamente pronta. Obiettivo principale: sospendere le procedure di demolizione già disposte delle abitazioni abusive in Campania (sino al dicembre del 2011) e far riaprire i termini del condono del 2003.
Difficile, però, che il testo approdi nel Consiglio dei ministri in programma questa settimana. Probabilmente se ne parlerà la prossima. A proporlo potrebbe essere il ministro delle Infrastrutture o direttamente la presidenza del Consiglio. Una strada obbligata per superare i dubbi espressi dei tecnici del dicastero dell’Ambiente e dell’interno.
Il carattere d’urgenza del provvedimento sarebbe dettato soprattutto da motivi di ordine pubblico. Le misure, comunque, sanerebbero solo gli abusi di necessità e, in particolare, le prime case. Per il neogovernatore, Stefano Caldoro, si tratta di una mossa obbligata in attesa di una legge regionale. Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, apre sul decreto: «Potrebbe essere uno strumento utile». Insorge, invece, il Pd.