Accessi Ztl: attenzione all’imbroglio, rischio stangata!
Alcuni titolari di contrassegni A-DS-DSI-F ci stanno segnalando un’incresciosa situazione:
in luglio hanno ricevuto la lettera del Comune di Bologna Settore Mobilità per la proroga dei contrassegni per accedere alla Ztl senza rischiare multe, purtroppo la comunicazione non era assolutamente chiara, in quanto apparentemente sembrava dovessero rinnovare (pagando il bollettino allegato) entro il 30 settembre:
“la comprova del pagamento della tariffa… da corrispondere in via del tutto eccezionale (visto l’approssimarsi delle ferie estive e la concomitante chiusura delle aziende) entro il 30 settembre 2008”
nelle righe successive si spiegava che, al contrario:
“la scadenza del pagamento della tariffa non coincide con la validità del contrassegno, che comunque scade il 31 luglio 2008…”
Comunicazione assolutamente non chiara soprattutto considerando che, a seguire, si specifica che chi ad esempio paga il 2 settembre si vedrà recapitare a casa multe per tutti gli accessi effettuati in ZTL dal 1 agosto all’1settembre!!!
L’Associazione NOI CONSUMATORI della Provincia di Bologna si augura che il Comune di Bologna provveda ad informare adeguatamente la Polizia Municipale senza ulteriori oneri a carico dei cittadini colpiti: tutti i titolari di contrassegni A-DS-DSI-F , in caso contrario si dichiara disponibile ad aiutare ogni malcapitato a cui arriveranno le richieste per i pagamenti non dovuti!
la mia interpretazione anch’io sono uno dei malcapitati che ha frainteso la lettera dell!ATC S.P.A. A tutt’oggi mi stanno arrivando 15 multe al giorno da 80,00 e mi arriveranno per tutto l mese di agosto. Detto questo mi faccio una serie di domande: 1)Perchè ti danno la possibilità di ritardare il pagamento se poi verrai multato se lavori in centro? 2)Perchè sul sito IPERBOLE del comune di BOLOGNA non si fa nessun riferimento alla possibilità di pagare entro il 30 settembre? 3)Perchè nel sito IPERBOLE è scritto che il bollettino postale(unico modo per rinnovare il permesso)arriverà con CONGRUO ANTICIPO mentre a tutti è arrivato a una settimana dalla scadenza? 4)Perchè nella fattura di pagamento del bollettino postale l’ATC scive in fondo:"in caso di ritardo del pagamento verranno applicati gli interessi di mora?(o pago la mora o le multe!) 5)non è legittimo pensare che scrivere che il pagamento del bollettino postale è prorogato al 30 settembre è una trappola("ah’ ho tempo fino a fine settembre" e il malcapitato non finisce di leggere la lettera con la dovuta sorpresa)? 6)è lecito pensare che se mi mandi un bollettino a scadenza di una settimana un cittadino pensa al 30 settembre a causa del ritardo dell’invio della lettera? 7)è giusto che un ritardo nel pagamento di 80,00euto possano trasformarsi in 2 mesi in quasi 55,000-60,000 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!solo perchè andava a LAVORARE!!? In conclusione penso che se avessero scritto che devi pagare entro il 31 luglio e se le lettere fossero arrivate con dovuto anticipo e magari con una raccomandata forse ora non saremo qui a parlarne. I malcapitati faranno forse la parte degli ingenui,ma l’amministrazione comunale che a fronte di 80,00 c’è ne chiede MIGLIAIA solo perchè andavamo a LAVORARA CHE FIGURA FA……..