Addio al tagliando Rc Auto: arriva il chip anti-truffa
Ecco un’importante novità in materia stradale, ovvero la progressiva dematerializzazione del tagliando cartaceo Rc Auto e la relativa sostituzione con un sistema elettronico dotato di microchip. Entro il mese di ottobre 2015, ossia a due anni dall’entrata in vigore, prevista per il prossimo 18 ottobre, del decreto del ministro per lo Sviluppo economico pubblicato il 3 ottobre in Gazzetta Ufficiale, verrà completato il passaggio dal contrassegno cartaceo al microchip.
L’obiettivo è ovviamente combattere la contraffazione e l’evasione dell’obbligo assicurativo, fenomeni purtroppo molto diffusi. Grazie alla creazione di un’apposita banca dati, il microchip elettronico permetterà a vigili e polizia stradale di rilevare la copertura assicurativa dell’automobilista anche a distanza.
Come già avviene in altri Paesi, il controllo della validità dei contrassegni assicurativi potrà dunque avvenire, oltre che con sistemi ‘volanti’ in uso alle Forze dell’ordine, anche con i dispositivi del Tutor autostradale e attraverso i varchi elettronici delle ZTL.
A decorrere dal prossimo 18 ottobre, la Motorizzazione avrà tempo 18 mesi per rendere operativa la banca dati elettronica.