Agevolazioni per le nuove imprese del Sud
Con la Circolare n. 21303 del 20 giugno 2013, il Ministero dello Sviluppo Economico emana le linee guida per le imprese del Sud Italia per ottenere le agevolazioni ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 06 marzo 2013.
L’aiuto è finalizzato a promuovere la nascita di nuove imprese nelle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Vengono riconosciute specifiche agevolazioni sotto forma di:
- aiuti in favore delle piccole imprese di nuova costituzione;
- sostegno ai programmi di investimento effettuati da nuove imprese digitali e/o a contenuto tecnologico.
La Circolare ha il compito di definire le specifiche condizioni di ammissibilità alle agevolazioni in relazione ai requisiti soggettivi ed oggettivi, ai settori ed alle attività economiche.
Inoltre, con lo stesso documento, vengono definite modalità, forme e termini di presentazione delle domande e fornite specificazioni relativi ai criteri e all’iter di valutazione, alle condizioni ed ai limiti di ammissibilità dei costi, alle soglie ed ai punteggi minimi ai fini dell’accesso alle agevolazioni.
Sono, altresì, indicate le caratteristiche del provvedimento di concessione, le modalità, i tempi e le condizioni per l’erogazione delle agevolazioni.
Soggetti beneficiari e requisiti
Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le imprese, incluse le start-up innovative:
- costituite da non più di sei mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
- di piccola dimensione ai sensi del Regolamento GBERM;
- con sede legale e operativa nelle regioni del Sud Italia e nelle isole;
- costituite in forma societaria, incluse le società cooperative;
- la cui compagine societaria sia costituita prevalentemente da persone fisiche.
Possono fare richiesta di agevolazione anche le persone fisiche che intendono costituirsi in società con i requisiti elencati, purché la relativa società sia costituita entro e non oltre 30 giorni dalla data di comunicazione di ammissione alle agevolazioni; in caso contrario la domanda è da considerarsi decaduta.
Le società che intendono fruire dell’agevolazione devono anche attenersi a precisi requisiti soggettivi indicati al punto 4.3 della presente Circolare.
Presentazione delle domande
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 12 del 04 settembre 2013, corredate dei relativi piani d’impresa, e verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a sportello.
Le domande presentate prima di tale termine non verranno prese in considerazione.
Il Piano d’impresa deve essere compilato utilizzando un specifica procedura informatica e contenere le seguenti informazioni minime:
- anagrafica e profilo del soggetto proponente
- descrizione dell’attività proposta
- elementi di innovazione
- analisi del mercato
- strategie di ingresso nel mercato
- aspetti tecnici
- aspetti economico-finanziari
Istruttoria delle domande
Le istanze vengono esaminate in base all’ordine cronologico di invio telematico e la loro relativa ammissione, o meno, deve essere approvata entro 60 giorni dalla data di presentazione, purché la domanda sia completa.
L’esame di merito consiste nella verifica della sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi dei beneficiari, nonché in un colloquio con i proponenti, finalizzato ad approfondire il contenuto del piano d’impresa.
Erogazione delle agevolazioni
In caso di ammissione del soggetto beneficiario, l’erogazione delle agevolazioni avviene in 4 quote annuali a titolo di rimborso dei costi effettivamente sostenuti nei primi 4 anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda.
L’importo annuo del contributo erogato ad ogni singola impresa non può eccedere il 33% del contributo massimo erogabile alla medesima.
Le richieste di erogazione, unitamente alla documentazione indicata al punto 13.3 della presente Circolare, devono essere presentate, tramite apposita procedura informatica, entro 60 giorni dalla data di conclusione della relativa annualità, pena la revoca dell’agevolazione concessa.
I pagamenti delle spese oggetto della richiesta di contributo dovranno essere effettuati esclusivamente mediante strumenti tracciabili.
L’erogazione delle quote annue di contributo avverrà al netto della ritenuta d’acconto ai sensi dell’art. 28 D.P.R. 600/73.
Per ulteriori informazioni: fiscopiu.it/news/agevolazioni-le-nuove-imprese-del-sud