Al via “Nessuno Tocchi Eva!”, incontro a sotegno delle famiglie e delle donne vittime di violenza
Al via domani 25 gennaio dalle ore 9.00 alle 13.00 presso il Centro Hurtado, sito in viale della Resistenza a Scampia, il terzo appuntamento inserito nel contesto degli incontri tematici “Nessuno tocchi Eva!”, organizzato dallo Sportello antiviolenza di Scampia a sostegno delle famiglie e delle donne vittime di violenze domestiche e dall’Ottava Municipalità. Durante l’incontro sarà presentato il Report delle numerose attività svolte negli ultimi anni a supporto delle famiglie e delle donne vittime di violenza privata sul territorio dell’VIII Municipalità. Verrà inoltre divulgata l’esperienza di contrasto alla violenza del Progetto “Dietro la Porta” ad opera della cooperative sociali “Obiettivo Uomo” e “Occhi Aperti” e del consorzio Asis.
Il meeting di domani è rivolto a tutti gli operatori dei servizi pubblici e del privato del terzo settore con i quali si attiverà un confronto sui percorsi e le strategie di intervento sostenibili.
Inoltre interverranno l’avv. Angelo Pisani, Presidente dell’VIII Muncipalità, la dott.ssa Giuseppina Tommasielli. Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, la dott.ssa Rosanna Romano, Dirigente Regione Campania Settore Socio-Fasce Deboli, dott.ssa Simona Molisso, Presidente Consulta delle Elette del Comune di Napoli, e la dott.ssa Carmela Serrone, Ispettore Commissariato Polizia di Stato di Scampia.
Il ciclo di appuntamenti “Nessuno Tocchi Eva!” nasce dall’attività dello Sportello antiviolenza di Scampia in collaborazione con l’Ottavo Parlamentino partenopeo, per combattere il fenomeno della violenza domestica che presenta dati sempre più allarmanti, ed è rivolto alle donne vittime di violenze e ad adolescenti o bambini che subiscono la cosiddetta violenza assistita. Lo Sportello mette ogni giorno a disposizione un’ equipe altamente specializzata che pratica attività di ascolto, protezione, sostegno e consulenza legale. L’intervento, inoltre, si rivolge a quelle persone che hanno difficoltà a riconoscere il proprio disagio o a rivolgersi ai servizi preposti per paura di esporsi e rivelare le proprie difficoltà.
“Un appuntamento estremamente importante per il nostro territorio – afferma il presidente Pisani -. La Municipalità è vicina alle difficoltà delle donne di oggi e con l’attività dello Sportello antiviolenza di Scampia assicureremo loro la protezione ed il sostegno psicologico necessari. La donna – continua Pisani –è madre, fidanzata, moglie e lavoratrice e va tutelata in tutti i suoi molteplici ruoli. Con questo incontro cercheremo di incrementare sempre più il nostro impegno per la tutela della donna e di conseguenza dell’intero nucleo familiare purtroppo oggi minato da mille problemi e disagi che vanno combattuti con ogni mezzo. Noi ci siamo, non siete e non sarete sole. Questo è il messaggio che vogliamo lanciare a tutte le donne e le famiglie del territorio”.