Alimentazione: separare i prodotti italiani da quelli esteri
Rilanciare l’economia italiana e soprattutto garantire la sicurezza alimentare dei consumatori: questi i punti chiave dell’appello che la nostra associazione Noiconsumatori.it lancia alle istituzioni preposte.
«Bisogna separare i prodotti italiani da quelli esteri
– dichiara l’avvocato
Angelo Pisani, Presidente Nazionale di Noi Consumatori.it –
: il consumatore deve sapere che nell’area di un dato supermercato c’è la scaffalatura dedicata ai prodotti esteri e un’altra dedicata ai prodotti italiani. In questo modo – continua Pisani -, il consumatore è libero di scegliere, a priori, dove dirigere la scelta degli acquisti. Poi bisogna garantire l’etichettatura più chiara e completa possibile sui prodotti e bisogna che si intensifichino i controlli sulle etichette che spesso omettono particolari ingredienti, dannosi per la salute
. Se poi, riuscissimo a promuovere i prodotti regionali posizionandoli in determinate aree dei supermercati, favorendo anche l’acquisto mediante prezzi più bassi, dati dal minor costo di trasporto dei prodotto, potremmo riuscire anche a far risalire quanto meno l’economia locale – ha concluso Pisani -».