Allarme eruzione? Pisani "Che si diano dati certi ai cittadini e che vengano informati sugli eventuali piani d’evacuazione"
“Dopo il caso dell’abusivismo, l’isola di Ischia si ritrova a dover affrontare un’altra questione delicata: quella della possibilità d’eruzione del vulcano Epomeo. Dopo il primo allarmismo, è stata data notizia agli abitanti dell’isola di non preoccuparsi, poiché non c’è alcun pericolo immediato. Non la pensano però allo stesso modo né i cittadini né gli albergatori dell’isola che in questo periodo di vacanza hanno ricevuto molte disdette”.
È quanto dichiarato dall’avvocato Angelo Pisani,
Presidente Nazionale dell’associazione Noi Consumatori.it
il quale ha aggiunto che l’isola sempre verde si trova, dunque, a dover affrontare un altro problema: il calo del turismo a causa del ‘presunto’ allarmismo inutile, a dire dei Sindaci delle cittadine dell’isola. “I sindaci, infatti, hanno accusato Bertolaso, il capo della Protezione civile, di danni economici e di immagine provocati dalle sue avventate parole – ha riferito Pisani -. A nostro parere, pensiamo che la questione fondamentale risieda nel voler capire cosa realmente stia accadendo. Si è parlato del pericolo dell’eruzione del Vesuvio, poi si è parlato dell’eruzione dell’Epomeo. Insomma, i cittadini vogliono sapere se c’è davvero da preoccuparsi. I cittadini vogliono dati certi, ma soprattutto hanno tutto il diritto di essere informati sui piani d’evacuazione. Chiediamo, pertanto, al capo della Protezione civile, Bertolaso, di dare notizia, attraverso dati certi, sulle reali possibilità di pericolo eruzione e di informare i cittadini mediante appositi documenti da inviare direttamente ai domicili dei cittadini” ha concluso Pisani.