Allarme NOI Consumatori: attenzione a un sito che vende carte d’identità clonate
“Ci è giunta oggi una segnalazione che mi ha lasciato veramente senza parole. La segnalazione riguarda un sito internet che propone di vendere, dietro cospicuo pagamento, carte d’identità ‘clonate'”. A dichiararlo è l’avvocato Angelo Pisani, presidente nazionale dell’Associazione “NOI Consumatori”.
“La segnalazione riguarda il sito internet www.identificationconsulting.com. Il portale si definisce addirittura come “unico fornitore di identità originali online dal 2009” e promette di riprodurre fedelmente i documenti originali con tutti i sistemi di sicurezza e con numeri e dati esistenti. Inoltre il sito web sottolinea: “Questo tipo di documento è attualmente disponibile solo per l’Italia e il tempo di elaborazione è di minimo di 8 giorni fino a 15 giorni a seconda del numero di criteri selezionati”.
“È incredibile – commenta Pisani – dove arrivano le truffe sul web, vi è un tale sistema di illegalità diffusa che diventa prassi nel mondo virtuale. Addirittura è possibile acquistare una tessera Sanitaria clonata per un supplemento di 200 euro o di una tessera del codice fiscale in rilievo per 150 euro”. Il portale propone infatti: “… una tessera Sanitaria clonata per un supplemento di Euro 200,00 o di una tessera del codice fiscale in rilievo (codice fiscale verde e bianco) al costo di Euro 150,00; questi oggetti sono in vendita solo in aggiunta alla carta d’identità e non possono essere venduti separatamente. Fondamentalmente offriamo 2 Carte di identità clonate: Versione elettronica e Classica (quello più usato in Italia). La Carta di identità Classica (Carta di Identità) ha un prezzo di Euro 500,00 La Carta d’identità elettronica (Carta di Identità elettronica) ha un prezzo di Euro 600,00”. Ed ancora, passaporti per l’Italia in ‘offerta’ a 6000,00 euro, e anche documenti per ambasciatori e diplomatici vari al costo di partenza di 25000,00 euro.
“Ma la cosa veramente grottesca – continua il presidente di NOI Consumatori – è il testo del disclaimer: ‘Tutti i nostri programmi sono completamente legali e basati su programmi di naturalizzazione offerti dai rispettivi paesi e Governi. In alcuni casi la naturalizzazione può essere richiesta in applicazione alle leggi di cittadinanza per matrimonio, meriti professionali o investimento, azioni pro-bono, programmi di Carità'”.
“L’avvocato Pisani ha denunciato alle autorità competenti il portale web in questione ai fini di garantire l’avvio di indagini sulle finalità e le metodologie di manipolazione di sigilli, timbri di Stato e quant’altro necessario alla fabbricazione dei documenti identificativi. “Ovviamente non solo questa situazione è illegale e contraria alle leggi della nostra Repubblica, – commenta Pisani – ma addirittura i gestori del portale Internet ci ricordano anche che questi tipi di documenti clonati sono disponibili solo per l’Italia; la cosa simpatica è che tutto questo avviene sotto il naso di forze dell’ordine e magistratura”
“E’ incredibile quello che leggo sul sito, in barba a tutte le leggi italiane si propone la compravendita di identità, in poche parole, e non si riesce a capire nemmeno se effettivamente quella originale e solo clonata. Mi auguro che la magistratura faccia le sue indagini per accertare finalità e responsabilità di un commercio che lascia senza parole” conclude l’avv. Pisani.