Allarme Ue: dannosa l’aria che respiriamo
Dall’ultimo rapporto sulla qualità dell’aria in Europa, realizzato dall’Agenzia europea dell’Ambiente, le emissioni di particelle inquinanti pericolose sono diminuite, eppure quasi il 90% delle persone che vivono nelle città europee sono esposte a livelli di inquinamento dell’aria considerati dannosi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Hans Bruyninckx, direttore dell’Agenzia, ha spiegato: “Questo influisce sulla qualità della vitadei cittadini, perché può causare problemi respiratori, morti premature e accorciare l’aspettativa di vita“.
La preoccupazione maggiore riguarda soprattutto gli effetti dei granelli di polvere e fuliggine causati dalla combustione dei combustibili fossili.
Bruyninckx ha chiesto agli Stati membri che ancora non rispettano la direttiva comunitaria (Spagna, Francia, Germania, Austria, Belgio, Finlandia, Irlanda e Lussemburgo) di adeguarsi, e ha inviato un messaggio a tutti i cittadini europei affinché riflettano sull’impatto ambientale derivante dal mezzo con cui scelgono di spostarsi.