All’asta su eBay la carta d’identità di papa Luciani, venduta a oltre 5mila euro
Ha raggiunto i 5.200 euro l’ultima offerta per l’acquisto su eBay della carta d’identità di Albino Luciani, risalente al luglio del 1976 quando il futuro Papa Giovanni Paolo I era patriarca di Venezia. A decidere di metterla in vendita è stato un sacerdote che utilizzerà il ricavato dell’asta telematica per sostenere l’attività missionaria. Lo riporta il Gazzettino.
“L’asta si è chiusa a mezzogiorno e nel giro di poche ore le offerte hanno avuto un’impennata. Sono infatti passate dai 1.064 euro offerti fino a ieri sera, a quota 5.200 con un ultimo rilancio di 200 euro a sei secondi dalla scadenza. A decidere di metterla in vendita – riporta ancora il ‘Gazzettino’ – è stato un prelato che ha indicato la volontà di utilizzare il ricavato dell’asta telematica per sostenere l’attività missionaria”.
“Eccezionalmente – è scritto nel testo che ha accompagnato la vendita assieme alla riproduzione fotografica del documento – viene messa in vendita, per opere di beneficenza, questo rarissimo documento di autentificazione del Patriarca di Venezia, Albino Luciani, futuro Papa Giovanni Paolo I, messo in vendita per incarico di un Prelato a suo tempo a Lui molto vicino. Unico scopo è una congrua raccolta di mezzi il cui esito verrà completamente devoluto ad impellente aiuti umanitari in terra di missione”.
Fonti della curia di Belluno, informate della vendita, hanno evidenziato che si tratta di un documento privato e non ha espresso alcun commento sull’iniziativa.