Anatocismo
Le Sezioni Unite della Cassazione, con sentenza n.21095 del 4/11/2004 hanno definitivamente confermato un orientamento della Suprema Corte che ormai poteva essere considerato consolidato: la nullità della prassi del calcolo degli interessi sugli interessi.
NoiConsumatori.it, quindi, invita tutti i consumatori ad inviare alle banche la lettera seguente a mezzo raccomandata.
E’ di estrema importanza inviare la lettera che segue per interrompe la prescrizione:
Spettabile Banca _______
a seguito del consolidamento dell’orientamento giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione, avvenuto definitivamente con la sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione del 4 novembre 2004, la prassi da Voi utilizzata in merito al calcolo degli interessi su tutti i rapporti con Voi intrattenuti si è confermata illegittima e nulla.
Vi invitiamo pertanto a voler provvedere alla restituzione, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente, di tutte le somme da Voi indebitamente percette a mezzo di tali prassi nulla, a far tempo dal periodo nel quale tale percezione è avvenuta.
In caso di mancato adempimento a quanto sopra, nel termine sopra detto, daremo mandato all’ associazione NoiConsumatori di tutelare i nostri diritti in sede legale.
Distinti saluti.
Data Firma