Anatocismo bancario: la Corte d’Appello di Ancona disapplica la norma.
Dopo la rimessione alla Corte Costituzionale della famigerata norma “salva-banche” da parte del Tribunale di Campobasso, ecco la prima eclatante disapplicazione della norma voluta dal Governo all’interno del Decreto Milleproroghe.
“Emesso dalla Corte di Appello di Ancona un provvedimento che sgretola la norma agognata dalle banche contenuta nel maxiemendamento milleproroghe.” Così il segretario del Movimento di Responsabilità Nazionale e Presidente del Forum Nazionale Antiusura Bancaria On. Domenico Scilipoti, in riferimento alla propria posizione critica del comma 9 dell’art. 2 quinquies del DL 225/10 convertito nella Legge 10/2011.
“I giudici della Corte di Appello di Ancona confermano, in tempo record, che l’emendamento correttivo alla norma salvabanche, da me presentato e non recepito dalla maggioranza, rappresenta la base giuridica per la concreta applicazione sulle cause di anatocismo dei sacrosanti e fondamentali diritti dei cittadini”.
“Grazie alla competenza dei legali e tecnici del forum antiusura bancaria e dei giudici che applicano le corrette norme a tutela delle vittime dei soprusi bancari – conclude l’On. Scilipoti – ritenendo inapplicabili le disposizioni varate senza attente valutazioni tecnico-politico parlamentari (dovute alla leggerezza del Sen. Azzolina e ad una parte dell’opposizione), abbiamo riportato una vittoria significativa a favore dei diritti dei correntisti. Questi i primi provvedimenti che rafforzano, a dire il vero, quanto già rilevato dal Governo e dalla maggioranza manifestando, prima della votazione della fiducia della Camera al milleproroghe, la volontà di rivedere la norma e impegnandosi all’istituzione di un’apposita struttura per le criticità bancarie”.
La motivazione della Corte nell’ordinanza de qua è particolareggiata e molto interessante.
Ancona, treviso, Benevento…… Ancona, Treviso, Benevento provvedimenti che dovrebbero sgretolare l’ odiata norma da migliaia di correntisti bancari contenuta nel Mille Proroghe. I testi integrali delle sentenze sul blog: http://consulentibancari.blogspot.com/
paggliacci perchè rubano le banche ? perchè sono costituite da un agglomerato di parassiti, "raccogli soldi", incompetenti. Pensate che il direttore della mia banca non conosce le formule per il calcolo dei tassi d’interresse riferite ad un prestito (mutuo, dilazione, fido ecc). Sono stanco e come me altri "mille" imprenditori saccheggiati dalle banche. ……….vogliono la guerra e guerra sia. basta servilismi, quando entrate in una banca fatevi sentire, bisogna smascherare questa paggliacciata.
Ha ragione l’Onorevole Scilipoti Finalmente l’onorevole Scilipoti fa capire che la legge milleproroghe è stata fatta da un legislatore e non da un giurista bancario.Io personalmente hò due cause di anatocismo,prossime a sentenza,dopo che hò dovuto chiudere una attività turistica dopo 3 generazione di lavoratori.Li odio devono pagare….