Angelo Pisani sulle dichiarazioni di Renzi: « Non “se vinco vengo a Scampia” ma “se voglio vincere è giusto che io venga a Scampia”»
«Se vinco, certo che vengo a Scampia». Lo ha dichiarato Matteo Renzi ieri sera nella convention all’Hotel Continental di Napoli. Il riferimento era all’invito rivoltogli da Angelo Pisani, presidente dell’Ottava Municipalità. Un giovane amministratore pubblico come lui, Pisani, l’unico in Italia che abbia scelto di esercitare il suo mandato con una spending review “preventiva”, facendo a meno della solita pletora di assessori, portaborse & C. per l’incontro quotidiano con una popolazione ancor più vasta rispetto a Firenze: ben 140mila abitanti fra Marianella, Piscinola, Chiaiano e, appunto, Scampia, tutti quartieri della difficile zona nord di Napoli.
Ma Pisani oggi rivolta l’affermazione di Renzi. «Caro sindaco, non “Se vinco le primarie vengo a Scampia”, bensì “Se voglio vincere le primarie a Napoli sarà giusto passare prima per Scampia”. Qui infatti c’è il popolo dei diritti negati, quello che aspetta ancora da decenni le risposte della politica rispetto ai suoi più elementari bisogni. C’è una parte di quella gente che vuole ancora credere in chi parla a nome dei loro diritti, come qui facciamo tutti i giorni, indipendentemente dal colore politico: sempre e unicamente dalla parte dei cittadini e della legalità».
Così Angelo Pisani si rivolge oggi a Matteo Renzi, rinnovandogli l’invito ad avere una data prossima per l’incontro che i cittadini della Municipalità chiedono con lui nel loro territorio. Per vedere da vicino se la voglia di cambiare, stavolta, davvero c’è.