Arriva il primo cartone animato per informare tutti i contribuenti vittime della mala burocrazia
Noiconsumatori.it presenta il primo cartone animato per educare ed informare fin da bambini tutti i contribuenti vittime della mala burocrazia e lancia un concorso per video professionali o amatoriali all’insegna di un fisco che sia davvero equo, non solo a parole, e dal volto umano
Si chiama Skinny ed è il simpatico cucciolo di delfino colpito da una cartella Equitalia nel primo episodio del cartoon intitolato appunto Skinny il delfino – avventure Equicoral.
Realizzato da Fantasy Studio per il movimento Noiconsumatori.it su input dell’avvocato Angelo Pisani, il video apre l’originale concorso lanciato dal battagliero movimento fondato da Pisani per stimolare la creatività dei tanti italiani tartassati, ora chiamati ad inventare storie fantastiche per raccontare una realtà terribilmente reale e chiedere alle istituzioni del belpaese un fisco che diventi realmente dalla parte dei cittadini e non continui ad essere un implacabile nemico, così alimentando la sfiducia dei cittadini verso lo Stato e la disperazione di famiglie ed imprese.
Sul canale You tube, oltre a quello di Skinny (in italiano e in inglese), si può vedere anche il Video spot realizzato da un gruppo di comunicatori per indicare in www.noiconsumatori.it la difesa giusta.
«Abbiamo pensato a questo concorso – spiega l’avvocato Pisani – perché ci sembra sia il modo migliore per trasmettere a tutti corrette informazioni e valori positivi del cittadino verso il proprio Paese. Riteniamo inoltre che la forma del cartone animato, o comunque del video, rappresenti un ulteriore elemento di sostegno alla creatività, caratteristica che non manca certo agli italiani». «Del resto – aggiunge – le terribili vicende degli anni scorsi targate prima Gestline e poi Equitalia, le ingiustizie, il bombardamento di tasse in danno dei contribuenti, famiglie, imprenditori, ancora oggetto di tanti ricorsi e procedimenti per salvare il salvabile, hanno finora trasmesso agli italiani un grande senso di sgomento, di rabbia, di tristezza, di squallore. In nome della buona informazione, con la demo del cartoon di Skinny intendiamo trasferire ai cittadini il senso delle giuste e pacifiche rivendicazioni in difesa dei propri diritti, contrapponendo tali immagini a quelle, talvolta cruente, del blitz contro gli italiani privati dei propri beni da un fisco troppo spesso disumano». «Questa breve narrazione a fumetti – conclude Angelo Pisani – nasce da un’esigenza intima e profonda: cercare di trasformare la tragedia fiscale e sociale, tristemente nota, che ha travolto la vita di tanti contribuenti e l’economia del Paese, in un monito collettivo che ci coinvolge tutti, direttamente».
I video amatoriali o professionali possono essere inviati a [email protected] oppure a [email protected].
La giuria composta da rappresentanti di www.noiconsumatori.it e presieduta da Angelo Pisani assegnerà una menzione speciale ai tre vincitori e la pubblicazione e diffusione dei video attraverso i canali web del circuito.
Il regolamento completo sarà pubblicato prossimamente su www.noiconsumatori.it.