Attenti al servizio Exclusive non richiesto sul vostro telefonino
Nessuno lo aveva richiesto, eppure si tratta di un servizio a pagamento che il gigante telefonico Vodafone avrebbe applicato automaticamente ai suoi utenti, senza chiederne l’autorizzazione. Parliamo di “Exclusive”, costo mensile euro 1,90 da aggiungere al costo del piano tariffario di ciascun cliente mobile (escluse le Sim con il solo traffico dati), attivato a partire dal 31 agosto 2015, salvo la facoltà del cliente di rinunciarvi con un comportamento attivo. Prassi finita subito sotto la lente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, che ha appena aperto una procedura a carico di Vodafone, presumibilmente responsabile di avere posto in essere una condotta in
violazione del Codice del consumo. La notizia è stata data dalla stessa Autorità nel suo bollettino di questa settimana.
La società, secondo quanto segnalato da numerosi consumatori, aveva inviato ai clienti un sms in cui non chiedeva se si intendesse aderire al nuovo servizio, bensì si annunciava la modifica del profilo contrattuale con l’inserimento di Exclusive. Chiaro che ben pochi abbiano poi inoltrato una raccomandata per sospenderlo, considerando che il costo dell’invio postale, oltre al tempo da impiegare per scriverlo e spedirlo, supera la modesta cifra richiesta.
Di sicuro, sommando tutti i piccoli importi non contestati, la Vodafone ha accumulato somme anche consistenti, violando, se saranno accertati i rilievi dell’Agcm, i diritti degli utenti.
Noiconsumatori.it seguirà attentamente gli sviluppi di questa procedura ed invita gli utenti Vodafone che si trovino in questa condizione a segnalare il loro caso su [email protected]