Attivo ‘lo sportello del turista’, iniziativa di Noiconsumatori.it
Si avvicinano le vacanze e con esse anche i problemi legati all’overbooking, ritardi cancellazioni di treni, aerei, navi. A tal proposito nasce lo sportello del turista che mira ad informare, nonché tutelare i turisti che non abbiano ricevuto un adeguato servizio, pur avendo pagato in anticipo il servizio richiesto.
La vacanza deve svolgersi così come da contratto, anche la minima variazione di programma – dunque, un servizio mal funzionante o addirittura assente – deve essere segnalato al tour operator. Avete 10 giorni, dal rientro, per preparare il reclamo (cfr. articolo Vacanza rovinata? Fatti risarcire!). Potete richiedere il rimborso a mezzo lettera raccomandata a.r. indirizzata all’agenzia di viaggi, al tour operator e per conoscenza all’associazione Noiconsumatori.it, che vi aiuterà nelle faccende legali.
È utile conservare il catalogo, biglietti dei mezzi con cui si è viaggiato e se possibile avere una documentazione, anche fotografica o in formato video, dell’ inadempimento del tour operator.
“L’idea dello sportello del turista non è una novità – spiega l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione Noiconsumatori.it -. Da anni ci battiamo per difendere i diritti dei cittadini e dunque consumatori di più servizi. In particolare, con l’arrivo della stagione estiva, la nostra iniziativa mira a garantire ai turisti un’assistenza immediata e competente: immediata perchè basterà inviare una semplice mail alla redazione di Noiconsumatori.it e si riceverà risposta in maniera alquanto tempestiva; competente perché si riceverà la risposta di uno dei legali dell’associazione Noiconsumatori.it”.
Per qualsiasi informazione invitiamo i nostri
lettori a mettersi in comunicazione con la nostra Associazione attraverso i seguenti contatti:
sito: www.noiconsumatori.it
mail:
recapito telefonico: 081 556 77 77
sms: 333 71 76 353