Auto in sosta e fioriere del Comune bloccano un’ambulanza. Pisani “Si mette a repentaglio la salute pubblica. Che il Comune si svegli!”
È quanto dichiarato dall’avvocato Angelo Pisani,
Presidente Nazionale dell’associazione Noi Consumatori.it in seguito ad una segnalazione da parte di una cittadina.
“L’equipaggio dell’ambulanza ha dovuto dapprima spostare a braccia alcune auto in sosta vietata, – spiega Pisani – perdendo minuti preziosi per il prosieguo delle operazioni di soccorso, ed in seguito, ha dovuto trasportare la barella fino all’abitazione del paziente. Si tratta di un diritto violato che le Istituzioni locali dovrebbero tener conto – ha chiosato il Presidente di Noiconsumatori.it -. Non è possibile soccorrere un cittadino in simili condizioni! Per non parlare del fatto che la barella, passando per i vicoli della città, perde la sua sterilità e si contamina di elementi dannosi per la salute dello stesso paziente.
È a dir poco vergognoso! Non ci si arrende nemmeno davanti alla salute pubblica! Chiediamo alle Istituzioni locali di ‘pensare’ … a possibili soluzioni per risolvere il problema. In particolare, lanciamo un appello agli assessori competenti : all’assessore Agostino Nuzzolo, competente per la Mobilità Urbana e all’assessore Luigi Scotti, competente per la Sicurezza Urbana, affinché riescano ad adottare le misure necessarie per evitare questi problemi che potrebbero essere davvero considerati di vita o di morte. Noi dell’associazione Noiconsumatori.it ci ‘permettiamo’ di suggerire alcune strategie: innanzitutto, bisogna togliere le fioriere che ostruiscono il passaggio dell’ambulanza e poi bisogna garantire serietà, costanza e pene più severe per gli automobilisti scorretti che mettono a repentaglio una possibile operazione di soccorso che può essere fatale per il paziente” ha concluso il Presidente di Noiconsumatori.it, l’avvocato Angelo Pisani.