Trovato l’accordo tra Autostrade per l’Italia e le Associazioni dei consumatori. Il pedaggio verrà rimborsato a tutti coloro che sono rimasti bloccati sull’autostrada A1 nel tratto Valdarno-Firenze Sud; previsto, oltre al rimborso del pedaggio, un ulteriore rimborso di 300 euro per chi è rimasto bloccato oltre le ore 23, un rimborso di 100 euro in Viacard più il rimborso del pedaggio per chi è rimasto fermo dalle 20 alle 23, per chi è rimasto bloccato fino alle 20 è previsto solo il rimborso del pedaggio. Casi particolari saranno invece affrontati in sede di conciliazione.
“L’accordo raggiunto con Autostrade per l’Italia è un importante risultato per i consumatori – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – i cittadini rimasti bloccati sul tratto Valdarno-Firenze dell’A1 ora potranno essere rimborsati del pedaggio pagato e dei disagi subiti il 17 dicembre scorso. Sul sito dell’Adoc è possibile scaricare i moduli per la richiesta di rimborso. Inoltre, chi ha smarrito il tagliando potrà comunque chiedere rimborso mediante un’autodichiarazione, per questa e per maggiori informazioni è possibile contattare l’Adoc dal prossimo 27 dicembre al numero 06.86398975”.
Per ottenere i rimborsi, basterà (anche per chi ha smarrito il tagliando) presentare un’autocertificazione, scaricando dai siti delle associazioni dei consumatori (Adoc, Adusbef, Adiconsum, Codacons, Federconsumatori) o di Autostrade, a partire dal 27 dicembre, il modulo necessario per la richiesta.
Si può visionare qui la procedura per la conciliazione con ASPI (Autostrade per l’Italia) dove c’è la possibilità di scaricare i moduli per la conciliazione con cui ottenere il rimborso del secondo le fasce di permanenza temporale in autostrada il 17 dicembre. La richiesta va inviata a ASPI. Copia del modulo è bene inviarlo per posta ordinaria all’Adoc in Via Tor Fiorenza 35 – 00199 Roma, al fine di permetterci di monitorare l’iter della conciliazione.
PER INFORMAZIONI CHIAMARE IL NUMERO 06.86398975 da lunedì 27 dicembre
Rassegna della stampa on-line:
La Repubblica con la dichbiarazione di Rossi
AGI con il comunicato di Autostrade
Il Giornale
Il Testo dell’Accordo firmato il 23 dicembre 2010 alle ore 21 presso la sede di ASPI, dopo una trattativa iniziata domenica 19 dicembre alle ore 15:
Roma, 23 dicembre 2010 – Autostrade per l’Italia a seguito dell’evento neve che ha colpito l’area fiorentina nei giorni Venerdì 17 e Sabato 18 dicembre 2010, in occasione dei quali dei clienti autostradali hanno subito disagi che, a giudizio di ASPI, non dipendono da mancanze operative o gestionali della stessa società, ha ritenuto di attivare un confronto con la “Consulta per la Sicurezza”, cui prendono parte quali Associazioni dei Consumatori la ADOC, ADUSBEF, ADICONSUM, CODACONS, FEDERCONSUMATORI.
L’incontro è stato finalizzato per condividere possibili interventi da adottare da parete di ASPI in collaborazione con le Associazioni, al fine di testimoniare ai propri clienti un gesto di attenzione per i disagi subiti senza che ciò comporti alcuna ammissione di responsabilità per i disagi stessi.
A tal riguardo si è convenuto, in una prima riunione svoltasi domenica 19 dicembre, e definito in un incontro odierno, le basi per il riconoscimento di tale attenzione per la clientela autostradale:
– Per i transiti effettuati nel predetto intervallo temporale dalle autovetture nel tratto fiorentino dell’A1 tra Firenze ed Arezzo e che siano usciti dal predetto tratto autostradale fino alle ore 20.00 verrà riconosciuto il rimborso del pedaggio ove già corrisposto con modalità che saranno comunicate sul sito di www.autostrade.it e sui siti delle associazioni dei consumatori aderenti. Chi non ha ancora corrisposto il pedaggio per non averlo versato al casello non riceverà alcun addebito, agli utenti telepass il pedaggio non sarà addebitato.
– Per analoghi transiti di veicoli che siano usciti dall’autostrada fino alle ore 23.00 verrà riconosciuto il rimborso del pedaggio o non sarà addebitato, come sopra specificato. A tali clienti, in considerazione del fatto che hanno avuto il disagio patito, sarà consegnata una Viacard prepagata da euro 100,00.
– Per analoghi transiti di veicoli che siano usciti dall’autostrada dopo le ore 23,00 verrà riconosciuto il rimborso del pedaggio o non sarà addebitato, come sopra specificato. Ai predetti utenti sarà riconosciuto, sempre a titolo di attenzione, per aver passato l a notte fuori casa, un importo di euro 300,00.
La gestione del riconoscimento dei predetti segni di attenzione sarà curata direttamente da Autostrade per l’Italia per i transiti conclusi fino alle ore 20.00 ed attraverso la procedura di conciliazione per il tramite delle predette associazioni dei Consumatori per le altre ipotesi considerate e per eventuali casi particolari.
Per l’attivazione delle procedure di conciliazione sarà predisposto nei prossimi giorni apposita modulistica realizzata di intesa con le Associazioni dei Consumatori e pubblicata sui siti di Autostrade e delle stesse Associazioni.
Autostrade per l’Italia SpA
Richiesta di chiarimenti Vorrei sapere per quale motivo si è ritenuto di riconoscere i disagi subiti solo dai passeggeri dell’A1, mentre quelli che sono rimasti in coda sull’A11 nel tratto Altopascio/Prato Est fino alle 3.30 di notte non sono stati tutelati.