Batterio, si aggrava uno dei bimbi francesi. Fazio: “I consumatori stiano tranquilli”
Si sono aggravate le condizioni di uno dei sette bambini ricoverati nel nord della Francia che si sono sentiti male, con sintomi del batterio E. coli, dopo aver mangiato hamburger. Lo ha detto all’emittente i-Tele il ministro della Sanità, Xavier Bertrand, precisando che i sanitari dell’ospedale l’hanno “sottoposto a dialisi durante la notte”. Anche gli altri sei, ha aggiunto Bertrand, sono nel reparto nefrologia e presto sarà fatto il punto “con l’ospedale” per verificare che “abbiano tutti i mezzi necessari per seguire” i piccoli pazienti. “La corsa contro il tempo è importante – ha aggiunto – in particolare per il ricovero”. Il ministro ha poi precisato che le autorità devono ora controllare attentamente che le confezioni di carne macinata siano state effettivamente ritirate dai supermercati discount in cui erano vendute.
Sotto accusa, dopo il malore dei bambini, sono finite ieri delle confezioni di carne surgelata di marca ‘Steaks country’, vendute nella catena di discount Lidl, tedesca. I bambini hanno tutti mangiato gli hamburger prodotti dall’azienda francese Seb con carne proveniente da Germania e Paesi Bassi. Si era parlato anche di Belgio, ma l’Agenzia federale per la catena alimentare (Afsca), di Bruxelles ha smentito che la carne sospetta che ha intossicato i bambini francesi provenisse dal Paese. L’infezione, secondo le autorità, non ha a che fare con l’epidemia di E.coli scoppiata in Germania, che ha già provocato 39 morti fra cui un bambino.
Oggi Lidl Italia ha precisato, in una nota diffusa, che in Italia non circolano i prodotti ritenuti a rischio: “Il prodotto surgelato Steak Hachès 100% pur boeuf”, spiega la nota, “dell’azienda francese Seb con sede a Saint Dizier non è mai stato in vendita presso Lidl Italia”. L’altro prodotto “10 hamburger di carne bovina macinata (51 %)” del fornitore Seb non è coinvolto. per motivi precauzionali, al fine di tutelare il consumatore, Lidl Italia ha ritirato dalla vendita questo prodotto già in data 15 giugno 2011″, comunica Lidl Italia.