Bayern, 7mila in coda per un biglietto. Vendita sospesa: è caos. Cariche di alleggerimento
Ressa ai botteghini del San Paolo e vendita sospesa dei biglietti destinati ai tifosi azzurri per la gara di Champions League Bayern-Napoli del 2 novembre prossimo. Ai circa 500 tifosi che già ieri sera, al termine della partita con l’ Udinese, si erano messi in fila per acquistare i tagliandi, stamattina si sono aggiunte circa 7 mila persone. Poco dopo le 10 i quattro botteghini del San Paolo hanno cominciato la vendita, che è stata sospesa subito dopo per la pressione del pubblico. Le transenne frangifolla sono state scavalcate nonostante la presenza delle forze dell’ordine. Sono 2500 i biglietti in vendita ai botteghini, mentre altri 500 sono acquistabili su Internet.
La polizia ha effettuato alcune manovre di alleggerimento per respingere le migliaia di persone presenti all’esterno del botteghino 3 dello stadio San Paolo dove è in corso la vendita dei biglietti. Uno steward ha accusato un malore, è stato portato via in barella e trasportato in ospedale. Il botteghino 5, a causa dello scavalcamento della recinzione esterna allo stadio da parte dei tifosi, è stato chiuso.
La vendita prosegue solo al botteghino 3. La polizia, presente in assetto antisommossa, sta cercando di indirizzare il flusso in maniera ordinata per consentire una vendita regolare. Molte persone che si trovavano in fila già dalla fine del match di ieri sera con l’Udinese hanno denunciato di essere stati scavalcati dalle persone arrivate in mattinata. I 500 biglietti messi in vendita sul web sono immediatamente andati esauriti.
La polizia ha effettuato alcune cariche di alleggerimento davanti al botteghino 3 del San Paolo. La massa dei tifosi, che aveva superato la recinzione esterna dello stadio, si era riversata davanti al botteghino, forse perché aveva capito che i 2.500 biglietti disponibili stavano per finire. Le forze dell’ordine sono intervenute per contenerla e c’è stato anche un lancio di bottiglie e oggetti contro gli agenti. La vendita si è infine conclusa per esaurimento dei tagliandi.
Ieri sera, con 11 ore di anticipo, i tifosi azzurri si sono messi in fila davanti agli sportelli della curva B in attesa di acquistare i preziosi tagliandi per partecipare alla missione all’Allianz Arena. Una passione senza confini e senza orari. Una parte aveva assistito alla vittoria contro l’Udinese, un’altra ha raggiunto lo stadio a fine partita: appartengono ai gruppi ultrà che non hanno aderito al progetto «Tessera del tifoso», non acquistano biglietti per le gare di campionato ma solo per la Champions.
I più giovani e atletici si sono arrampicati sulle inferriate; mentre all’esterno dei botteghini, prevedendo l’affluenza, le forze dell’ordine avevano sistemato transenne. Giubbini pesanti e cappellini, qualche sciarpa, nessuno dei tifosi era in possesso di coperte. «Come passare la notte? Chiacchierando e bevendo birra…». Due camper per la vendita di bevande e panini hanno fatto gli straordinari. Il gruppo si è ingrossato nella notte e molto prima dell’apertura dei botteghini (un’altra quota di 500 biglietti verrà messa in vendita sul circuito Lottomatica) saranno almeno mille i tifosi in attesa di acquistare i tagliandi al prezzo di 40 euro.