Bellezza&salute: come scegliere i prodotti solari
Sono in molti che con l’arrivo della stagione estiva pensano ad abbronzarsi il più possibile, il più presto possibile e sono in molti, però, che non utilizzano le giuste precauzioni al sole, pensando forse che gli unici danni che possono verificarsi sono un’esfoliazione della pelle e un rossore, che spesso piace anche. Attenzione, tra i danni che si possono verificare alla pelle in caso di esposizione solare senza protezione cìè la possibilità di un tumore alla pelle come il melanoma.
Allora come scegliere il prodotto solare più adatto alle proprie esigenze? Iniziamo col capire a quale fototipo apparteniamo:
Fototipo 1: capelli biondo-rossi,
occhi chiari, carnagione chiara con efelidi, estremamente sensibile al
sole, si scotta sempre, non si abbronza mai.
Fototipo 2:
capelli biondi o castano chiaro, occhi chiari, carnagione chiara,
spesso presenza di efelidi, sensibile al sole, cioè si scotta con
facilità e si abbronza con difficoltà.
Fototipo 3: capelli castani, occhi marroni o chiari, carnagione moderatamente scura, può scottarsi, ma si abbronza.
Fototipo 4: capelli castano scuro o neri, occhi scuri, carnagione olivastra, si scotta di rado, si abbronza con facilità.
Fototipo 5: capelli neri, occhi scuri, carnagione bruno olivastra, si abbronza intensamente.
Fototipo 6: capelli neri, occhi neri, carnagione nera, non si scotta mai, soggetto di razza negra.
Dopodiché possiamo scegliere una crema solare con fattore di protezione da Uva e Uvb, tanto più alto quanto più si è vicino al fototipo 1, tanto più basso quanto più si è vicino al fototipo 6. Inoltre, è bene optare per un prodotto resistente all’acqua e alla fotostabilità, ovvero che rimanga inalterato a contatto con luce e calore.