Blackout di Facebook in Europa il social network giù per mezz’ora
Maxi-blackout per Facebook: il più popolare dei social network è risultato inaccessibile in diversi Paesi europei, tra cui Italia, Francia e Germania, per almeno mezz’ora. Secondo il sito Zdnet il blocco ha interessato quasi tutto il Vecchio Continente e forse anche Egitto, Pakistan, Sud Africa, Emirati Arabi.
In Italia i collegamenti al sito di Mark Zuckerberg sono ripresi verso le nove del mattino. Il blackout ha subito infiammato il popolo del web e su Twitter è stato coniato l’ashtag ‘facebookdown’. Immancabili le ironie: “Facebook is down, boom di bambini a dicembre”; “Facebook k.o, ci sarà un picco di produttività negli uffici”.
Successivamente, la stessa Facebook ha diffuso un comunicato per spiegare l’accaduto: “Abbiamo avuto difficoltà tecniche che hanno provocato l’inaccessibilità del sito per molti utenti in Europa”, si legge nella nota diramata da Palo Alto. “Il problema ora è stato risolto. Ci scusiamo per l’inconveniente”.
Secondo alcuni blog, l’intoppo avrebbe riguardato il dns, il sistema che traduce in stringhe testuali (come www.facebook.com) gli indirizzi ip numerici che identificano ogni macchina collegata a internet. Un’indiretta conferma di questa ipotesi arriva dal fatto che l’inaccessibilità di Facebook sembrava legata anche al provider con il quale gli utenti si collegano alla rete: non tutti i navigatori hanno subito il blackout.