Bonus elettricità e gas, bollette ridotte. Pisani: “Bene, anche a Napoli agevolazione simile “
L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha dichiarato che farà il possibile perché i bonus per l’energia elettrica e il gas vengano fruiti dall’intera platea degli aventi diritto.
Saranno erogati benefici per due milioni di famiglie bisognose. Con una nota rilasciata nei giorni scorsi, l’Autorità garante per l’energia elettrica e il gas ha fatto presente che più di un milione e mezzo di famiglie ha sfruttato le opportunità offerte dal bonus elettrico, mentre più di cinquecentomila nuclei familiari hanno presentato domanda per il bonus gas.
“Ottima iniziativa dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas – commenta l’avvocato Angelo Pisani, presidente dell’associazione NoiConsumatori.it -. Erogare bonus e benefici per tutti coloro che, a causa della profonda crisi economica, non riescono ad arrivare a fine mese vuol dire venire incontro e comprendere le esigenze e le difficoltà delle tante famiglie bisognose. Le facilitazioni riguardanti bollette e tasse sono strumenti fondamentali affinché gli onesti contribuenti abbiano fiducia e speranza nelle istituzioni in termini di sicurezza e protezione per il futuro. Una semplificazione del genere è stata presa anche a Napoli qualche settimana fa, quando il Comune di Napoli ha annunciato di voler agevolare i nuclei familiari meno abbienti per quanto riguarda il pagamento del canone idrico: oltre 40mila famiglie non pagheranno la bolletta dell’acqua. Al di là della proposta però, è necessario che tutte queste agevolazioni non vadano poi a danneggiare gli altri consumatori in termini di aumenti delle tariffe. Ci auguriamo che le iniziative annunciate vengano attuate immediatamente e che garantiscano l’ effettiva tutela dei tanti che sono costretti a stringere la cinghia anche per l’acquisto dei beni più elementari. Infatti situazioni di questo tippo, soprattutto a Napoli, fanno sì che alcuni cerchino di sbarcare il lunario con qualsiasi mezzo a disposizione, talvolta entrando nel mondo dell’illegalità”.