Bonus gas, come, quando e chi può fare richiesta
Da oggi, 15 dicembre 2009, è possibile richiedere il Bonus gas per risparmiare sulla bolletta. Infatti, le famiglie con bassi redditi potranno ottenere uno sconto del 15% sulle bollette del gas (al netto delle imposte). “Si va da
un minimo di 25 euro, per bassi consumi, ad un massimo di 160 per le
famiglie fino a quattro componenti; mentre per le famiglie numerose di oltre
quattro componenti, il bonus potrà andare da un minimo di 40 Euro fino ad un massimo di 230 euro” ha spiegato l’avvocato Pisani, Presidente di Noiconsumatori.it.
Chi può fare richiesta? “Possono fare richiesta le famiglie con reddito Isee inferiore o uguale a 7500 euro oppure, nel caso di famiglie numerose, anche coloro che percepiscano un reddito pari o inferiore a 20000 euro- ha dichiarato Pisani -. La nostra associazione Noiconsumatori.it, in ogni caso, farà richiesta insieme ad altre associazioni a tutela dei consumatori, di innalzamento della soglia di reddito per accedere al bonus”.
Dove fare richiesta? “Per richiedere il Bonus Gas – continua Pisani -, grazie
alla collaborazione dell’ANCI e dei suoi Comuni, è possibile presentare
la domanda al proprio Comune di residenza, dal 15 dicembre 2009.
È possibile, inoltre, ottenere la retroattività al 1 ° gennaio 2009 (ricevere il rimborso del bonus di cui non si è usufruito durante l’anno 2009) presentando la domanda entro il 30 aprile 2010“.
Inoltre, ricordiamo che è possibile rinnovare, o per chi non l’abbia ancora fatto, presentare, la richiesta per il Bonus Elettrico, rivolgendosi, anche in questo caso, al proprio Comune di residenza.
Per maggiori informazioni l’Autorità dell’Energia ha messo a disposizione un numero verde: 800 166 654.