Borsino sms consumatori
Al 47947 due novità per risparmiare
Con l’arrivo di settembre si amplia il servizio Sms Consumatori. Due le novità per risparmiare sulla spesa: la lista dei farmers markets e dei distributori di latte alla spina più vicini a casa propria. Basta inviare un sms gratuito al numero unico per tutti i gestori telefonici 47947, con il solo nome del prodotto d’interesse e si ricevono all’istante tutte le informazioni sulla filiera dei prezzi di 84 prodotti, suddivisi per area geografica.
Ad annunciare le nuove opportunità garantite dal servizio sms, promosso dal Ministero in collaborazione con le associazioni di consumatori per avere in tempo reale informazioni sui prezzi medi all’origine, all’ingrosso e al dettaglio di 84 prodotti: frutta, ortaggi, latte e latticini, carne, pesce, è il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia.
“In questo modo – spiega Zaia – mettiamo a disposizione dei cittadini-consumatori un servizio sempre più moderno, oltre che veloce e gratuito, che renderà più semplice fare, ogni giorno, una spesa intelligente e consapevole”.
Le notizie disponibili sono: prezzo medio di vendita, rilevato giornalmente, suddiviso in tre macro aree regionali (Nord, Centro, Sud) e prezzo medio nazionale all’origine e all’ingrosso aggiornato settimanalmente e fornito da Ismea. Se il prodotto è presente nel paniere con 2 o 3 varietà, l’utente riceverà 2 o 3 messaggi con i dati relativi ad ogni singola varietà.
“Si tratta di uno strumento in più – aggiunge Zaia – che mettiamo a disposizione delle famiglie perché possano informarsi in modo rapido e facile, e quindi saper scegliere e risparmiare in un mercato caratterizzato ancora troppo spesso da fenomeni di incertezza e opacità delle dinamiche di formazione dei prezzi, soprattutto per i prodotti agroalimentari”.
Oltre alle informazioni sui prezzi, da settembre, i consumatori potranno avere la possibilità di conoscere i luoghi dove risparmiare, acquistando direttamente dal produttore o comprando il latte alla spina. “Significa – commenta il ministro – difendere l’agricoltura di prossimità, i prodotti e le identità locali in un mercato in cui l’offerta, rispetto al passato, è divenuta molto più vasta e diversificata per qualità, Paesi di produzione e costi”.
47947 funziona ??? Ho inviato un SMS al numero da voi indicato con la richiesta di borsino delle cozze, ancora aspetto risposta. Funziona ?