San Silvestro e Capodanno saranno due giorni difficili sul fronte della mobilità pubblica: sia l’Anm che Metronapoli hanno annunciato pesanti limitazioni di autobus, metrò e funicolari sia domani sera che sabato.
Poche informazioni, affidate per lo più alle paline elettroniche delle fermate o ai siti internet rendono ancora più difficile districarsi nella giungla degli orari: l’Azienda napoletana mobilità ha annunciato per venerdì «intorno alle ore 20» la sospensione totale del servizio; non circoleranno nemmeno i mezzi notturni.
Sabato, invece, le prime partenze saranno effettuate «dalle ore 6 circa» ma è previsto un nuovo stop di circa 3 ore. E qui le informazioni divergono: sui display informativi la sospensione è indicata dalle 13 alle 16, invece sul sito web www.anm.it «fra le ore 13.30 e le ore 16 circa». Dopo le quattro del pomeriggio non andrà meglio: fino alle 23 servizio ridotto, con 53 linee Anm in giro tra Napoli e l’hinterland.
Sul fronte del trasporto su rotaia, mentre Trenitalia per la Linea 2 (Gianturco-Pozzuoli) annuncia che al momento non sono segnalate variazioni del servizio, il metrò a San Silvestro effettuerà l’ultima corsa da Piscinola alle 19.02 e da piazza Dante alle 19.30, mentre sabato 1° gennaio il servizio sarà sospeso con ultima corsa da Piscinola alle ore 12.52 e da Dante alle ore 13.20 e riprenderà dalle 16.30 circa fino alle 23 circa.
Anche le funicolari di Chiaia, Centrale, Montesanto e Mergellina saranno a scartamento ridotto, con la sospensione del servizio domani sera (poco dopo le 19.30) mentre a Capodanno saranno attive dalle 13 circa e chiuderanno i battenti alle 16.30 circa, tranne la Centrale che riprenderà fino a mezzanotte e mezza.
Metronapoli comunica anche che il 1° e il 2 gennaio saranno chiuse le seconde uscite del metrò a Salvator Rosa, Montedonzelli e Rione Alto. Sul fronte dei collegamenti con la provincia, la Circumvesuviana a Capodanno sospenderà le corse dalle 5 del mattino alle 8 e dalle ore 13 a mezzanotte; riduzioni d’orario per Cumana e Circumflegrea (www.sepsa.it).
Infine gli autobus provinciali Ctp: domani ultime partenze utili dalla provincia a Napoli entro le 17, dall’hinterland al capoluogo entro le 18. A Capodanno, invece, le prime partenze utili saranno posticipate di un’ora rispetto a quelle previste dagli orari festivi, le ultime verso Napoli entro mezzogiorno, da Napoli verso gli altri comuni entro le 13.