Calcio. Parma-Roma: disagi e violenza annunciata.NoiConsumatori diffida l’Osservatorio Manifestazioni Sportive e il Casms : “ Rivalutate il rischio altrimenti sarete tutti responsabili di quello che accadrà”
L’ associazione NoiConsumatori allerta l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ed il Casms per rivalutare la presenza dei tifosi della Roma nella città parmigiana. I media locali hanno annunciato forti tensioni tra le tifoserie ma tuttavia gli Enti Sportivi non hanno predisposto un piano di controllo e gestione dei tifosi adeguato. Onde evitare spiacevoli episodi di guerriglia urbana NoiConsumatori avverte che nel caso non si riguardino le modalità riferite alla presenza dei “giallorossi” in città sia per quanto riguarda l’adozione di misure restrittive sia per la negazione della trasferta, riterrà l’Osservatorio e il Casms pienamente responsabili di eventuali disordini per cui ne dovranno pagare le conseguenze.
NoiConsumatori diffida l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ed il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive (CASMS) in merito alla partita Parma-Roma, che si terrà domani 1° maggio presso lo stadio Tardini a Parma e che prevede la trasferta e lo spostamento per le vie cittadine di migliaia di tifosi “giallorossi”. L’ incontro sportivo come già annunciato dai media locali e dalla cittadinanza, contrariamente a quanto sostenuto dall’Osservatorio, è ritenuto ad altissimo rischio in un clima di pesante tensione per l’importanza che la competizione sportiva riveste nell’ambito del corrente campionato. Alla luce anche di quanto successo per lo scorso derby Roma-Lazio in cui nonostante i gravissimi disordini verificatosi fuori lo stadio Olimpico a Roma, non sono state prese misure restrittive e né divieti di trasferta per le tifoserie romane.
La misura predisposta dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive per limitare il numero degli accessi a 5.500 unità per i soli tifosi romanisti si presenta del tutto inadatta ed assolutamente inidonea a scongiurare possibili incidenti, danneggiamenti ed episodi di violenza anche in considerazione non solo del fatto che le tifoserie antagoniste dovranno transitare per il centro cittadino, ma anche per la previsione di tantissimi supporters “giallorossi” che arriveranno senza biglietto nella speranza di poter comunque accedere all’impianto sportivo già di per se’ di dimensioni molto ridotte.
Pertanto NoiConsumatori chiede all’Osservatorio un’immediata rivalutazione del rischio con l’adozione e la prescrizione di opportune modalità per far assistere ai tifosi cittadini l’avvenimento sportivo in tutta serenità, senza trascurare l’eventualità di far svolgere l’incontro a porte chiuse, per garantire e scongiurare eventuali spiacevoli episodi di guerriglia tra tifoserie che possono sfociare in vergognosi episodi di violenza gratuita.
Nonostante la richiesta e la pressione dell’associazione Noi consumatori, se, malauguratamente, si verificassero incidenti, danneggiamenti e disordini in concomitanza del match sportivo di domani , l’associazione riterrà pienamente responsabile l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni ed il Casms a causa della mancata attuazione di più efficienti ed misure di prevenzione per la sicurezza dei tifosi e dei cittadini tutti.