Caldo, ecco la guida anti-afa di Noi Consumatori
E’ arrivato il grande caldo ed è sempre più difficile, in questi giorni, affrontare il solito tram tram quotidiano. L’afa sfiacchisce, debilita, appesantisce tutto quello che facciamo normalmente. Il rischio di collassi e mancamenti è sempre più alto tra i bambini, le persone anziane, i cardiopatici e chi soffre di problemi respiratori. E allora come combattere la calara? Il Ministero dalla Salute ha diffuso alcuni consigli utili che Noi Consumatori ripropone per fornire ai consumatori un’arma in più contro il caldo insostenibile.
Bastano pochi ma utili accorgimenti, e il gioco è fatto.
Ecco la guida anti-afa:
Cosa mangiare:
– Bere almeno 2lt di acqua al giorno. Avere sempre con se una bottiglietta nella borsa. Non importa se non è eccessivamente fredda, l’importante è sforzarsi di integrare il nostro corpo che si disidrata a causa del sudore eccessivo.
– Non appesantirsi nei pasti principali. Frutta e verdura sono elementi essenziali che non devono mai mancare sulla tavola in estate. Insalata, limoni, lamponi, ananas, pomodori, carote sono ottimi integratori nella perdita eccessiva di liquidi. Anche il pesce fa bene e in estate è preferibile rispetto alla carne. Ed è sempre meglio mangiare in questo periodo pollo o tacchino.
– Per le serate estive, nelle quali non mancano musica e cocktail, è preferibile scegliere analcolici, bibite fresche e non il Thé o latte di mandorla. Sconsigliabili alcolici e birra, quest’ultima soprattutto, fa sudare maggiormente e quindi aumenta gli effetti del caldo.
In viaggio:
– Prima di partire è bene fare una lista di cose, prodotti e medicine da non dimenticare a casa.
– Se si deve partire in auto è meglio evitare, le ore di punta e viaggiare invece durante la notte evitando cosi non solo le alte temperature ma anche il traffico.
– Acqua fresca e un po’ di frutta sono le “ricette” ideali come spuntino durante il viaggio.
– Per i bambini che viaggiano nei sedili posteriori: mettere una tendina sui finestrini per creare ombra e controllare se soffrono troppo l’aria condizionata o viceversa, quindi fare tante soste per potergli far prendere un po’ d’aria e cambiarli.
– Gli stessi consigli valgono per treno e traghetto, mentre per chi viaggia in aereo occorre tener presente l’aria condizionata, spesso troppo alta, che può far venire mal di testa o esporci troppo agli sbalzi di temperatura.
– Il discorso fatto per i bambini in auto vale anche per gli animali che hanno bisogno di bere molto e fare i loro bisogni.
In Spiaggia:
-È preferibile andarci la mattina presto e a pomeriggio inoltrato. Il sole scalda (e abbronza) lo stesso, ma non c’è l’afa delle ore più calde.
-Cappellino e crema solare non devono mai mancare.
– Per le donne che amano “rosolare” al sole per ore, ricordiamo di mettere una buona crema protettiva, di cambiare spesso posizione sul lettino.
-Un consiglio è alzarsi spesso andando a rinfrescarsi in acqua, cosi da riequilibrare la temperatura corporea.
Anziani e bambini:
– Per gli anziani che restano in città il consiglio è di evitare di uscire di casa nelle ore più calde del giorno. Andare a fare la spesa e le commissioni di mattina presto e magari una bella passeggiata verso sera.
-Tenere le tapparelle abbassate e le finestre aperte in modo da far circolare l’aria pur non facendo entrare in casa troppo caldo.
– Bere molta acqua anche se non ne si ha voglia e fare pasti leggeri, farsi controllare la pressione in farmacia o dal proprio medico.
– I bambini risentono molto del caldo, sudano tanto e si affaticano più di noi. Per questo motivo non deve mai mancare un biberon con thé o succo di frutta.
– A pranzo carne bianca, anche passata, o pesce oltre a della frutta non esageratamente fredda.
– Evitare assolutamente cibi grassi ed unti quali frittelle e pizzette, in modo che non si appesantiscano. Un gelato o una granita sono consentiti.
– Ricoprire il lettino da lenzuola leggere e stare attenti che non si esponga troppo la culla alle correnti d’aria o, peggio, all’aria condizionata.