Caldo record: Ecco i consigli anti-afa di NoiConsumatori
Caldo record in Italia. In questi giorni le temperature sfiorano i 40 gradi. La colonnina arriva a registrare 36-37 gradi in numerose città italiane anche se la percezione del caldo è molto più forte a causa della grande umidità. Da Nord a Sud, da Bolzano a Messina sono tante le zone in cui si è arrivati a forti picchi di calore che rendono necessaria l’adozione di misure di prevenzione per tutti i cittadini ed in particolare per le fasce più deboli della popolazione, anziani e bambini che con questo temperature sono maggiormente esposti ad effetti negativi sulla salute.
NoiConsumatori ricorda le regole fondamentali anti-afa per gestire ed affrontare la grande ondata di calore in città.
Innanzitutto è fondamentale evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, cioè tra le 11 e le 18. In questa fascia oraria in cui le temperature raggiungono il picco, è fortemente sconsigliata l’attività fisica anche per i giovani sportivi più abituati, meglio se praticata al mattino presto (prima delle 11) o la sera, al tramonto (dopo le 18).
In secondo luogo bisogna scegliere un abbigliamento leggero e comodo preferibilmente di lino o cotone, cappellino ed occhiali da sole e, se si è sulla spiaggia, è d’obbligo la crema protettiva.
Bere molta acqua ( 2 litri al giorno) non eccessivamente fredda o integratori di sali minerali e mangiare molta frutta e verdura. Sconsigliati gli alcolici ed i fritti, prediligere piatti leggeri e facilmente digeribili.
Tenere i condizionatori a temperature non troppo basse ma tra i 24 ed i 26 gradi – lo stacco repentino tra un ambiente condizionato e l’area torrida esterna può danneggiare la salute -. Se si prende l’auto, soprattutto quando questa è parcheggiata da ore sotto al sole, è bene assicurarsi di ventilarla prima di entrarci. Scegliere strade non molto trafficate, soprattutto nelle ore di punta di apertura e chiusura degli uffici. Anche in questo caso il condizionatore dell’auto non dev’essere eccessivamente basso e non deve essere puntato in direzione del viso.
Inoltre per chi possiede un ventilatore è bene sapere che non bisogna tenerlo puntato e fisso ma farlo circolare in più direzioni in modo da arieggiare l’intero ambiente
Conservare i farmaci in luoghi freschi lontani dalle irradiazioni dirette del sole o dalle fonti di calore.