Campagna europea per un miglior consumo di latte
Al via la campagna europea di sensibilizzazione ai benefici del consumo di latte “Milk – Drink it up!”.
Il programma prevede sovvenzioni per la distribuzione di prodotti lattieri nelle scuole ed in altri istituti didattici. Tra i prodotti ci sono il latte e le sue varianti aromatizzate, comprese le bevande a base di latte senza lattosio, una più ampia varietà di formaggi, compresi quelli magri, gli yogurt e i prodotti lattieri fermentati come il latticello o il chefir. Il nuovo programma, entrato in vigore all’inizio dell’anno scolastico 2008-2009 offre alle scuole secondarie esattamente gli stessi diritti di accesso di cui godono le scuole materne ed elementari.
Nel corso della giornata di oggi, dedicata ad un regime equilibrato e alle buone abitudini alimentari, organizzata a Cipro dagli alunni della scuola Panagia Triherousa di Limassol,
Androulla Vassilou ha espresso il proprio parere secondo cui la possibilità di disporre di cibo e bevande sane nelle scuole costituisce una tappa positiva e necessaria per affrontare il problema dell’obesità in Europa al giorno d’oggi. “Ciò fa parte di un approccio integrato di attuazione di misure di incoraggiamento e di promozione di un’alimentazione sana e di un’attività fisica, riunendo così i settori agroalimentare, dell’agricoltura e dei consumatori nonché quello dello sport, dell’istruzione e dei trasporti”, ha infatti dichiarato.
L’obesità, il sovrappeso e le cattive abitudini alimentari sono problemi che interessano oramai i giovani dell’Ue. A Cipro, oltre il 20% dei ragazzi di età compresa fra i 7 e gli 11 anni è in sovrappeso o addirittura obeso. Il problema risiede essenzialmente nelle cattive abitudini alimentari ed in una scarsa attività fisica, elementi che, a lungo andare, possono accrescere il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, infarto ed altri problemi di salute più avanti nell’arco della loro vita.