Campania, lavoro: un portale web per trovare un posto con un clic
Cerca lavoro con un click: sul portale www.lavorocampania.it da oggi si possono trovare 4779 annunci per 7161 posizioni vacanti. E nelle intenzioni dell’assessore Severino Nappi, che ha portato avanti l’iniziativa, questo è solo l’inizio.
Il tentativo, ambizioso, è quello di far incontrare la domanda e l’offerta in un settore, quello dell’occupazione, vitale per la sopravvivenza della Campania. L’iniziativa viene presentata oggi nella sala Newton di città della Scienza da Nappi con il presidente e il direttore generale dell’Agenzia regionale lavoro e istruzione della Campania, Pasquale D’Acunzi e Patrizia Di Monte e il direttore generale del ministero, Grazia Strano.
Partecipano i ragazzi degli istituti superiori della Campania, le università, gli studenti e le parti sociali e datoriali firmatarie dell’accordo quadro per l’attuazione del programma. Ma da ieri il portale è attivo: oltre alle offerte di lavoro sono stati inseriti 21297 curriculum e ci sono 1783 aziende registrate. Si offrono posti in diversi settori. Si chiedono qualifiche precise e molto specifiche: si cercano, tanto per fare qualche esempio, manutentori e riparatori di apparati elettronici industriali, tecnici dell’organizzazione del traffico portuale, farmacisti, account manager, disegnatori tessili, chef de cusine, pressatori di tomaia.
Ma ci sono anche offerte per centralinisti, segretarie, amministratori. Anche se al momento solo altre due regioni, la Toscana e il Veneto hanno attivato il portale, quella offerta a chi cerca lavoro è una vetrina nazionale: dal sito potranno attingere notizie, e riversarle, le imprese di tutt’Italia.
Dietro il portale ci sono, infatti, tutti i soggetti che fanno intermediazione: i centri per l’impiego che lanciano i curricula e utilizzano il portale per candidare in altre regioni i nostri disoccupati, le sette università campane, le scuole superiori che si stanno accreditando. Atenei e istituti disegneranno sul portale le caratteristiche delle specializzazioni che vanno a formare e si proporranno come intermediatori tra chi cerca e chi offre opportunità. «Il nostro è un Paese strano nel quale si vivono tanti paradossi – dice l’assessore Severino Nappi – perfino nel mercato del lavoro. Accanto alla difficoltà di trovare un’occupazione c’è anche quella di trovare le persone giuste per gli impieghi richiesti. E da questo siamo partiti: quello attuale è un sistema nel quale l’incrocio tra domanda e offerta è stato per troppo tempo affidato al passa parola e spesso alla raccomandazione. Abbiamo pensato che fosse necessario cambiare passo e favorire anche con strumenti informatici l’incontro».
Mettere insieme la richiesta e l’offerta di lavoro sarà, però, solo uno dei compiti affidati al portale: «Sono previsti una serie di servizi per il lavoro che si inquadrano nell’ambito del progetto della giunta Caldoro – dice Nappi – Dietro questo strumento c’è il disegno della trasformazione dei centri per l’impiego in uffici aperti anche agli operatori privati nei quali il cittadino possa trovare i servizi che gli servono in questo settore strategico: orientamento, formazione, bilancio delle competenze e indirizzo». E il sito servirà anche ai ragazzi che devono scegliere cosa studiare: una rapida consultazione del sito serve a capire cosa cercano le imprese e quali sono le opportunità reali offerte dei diversi percorsi.
Fonte: www.ilmattino.it