CANONE RAI: COME FARSELO RIMBORSARE IN BOLLETTA
L’introduzione del canone Rai nella bolletta elettrica, che tanto malumore ha giustamente scatenato negli italiani, è diventato la nuova “arma” pubblicitaria nella guerra tra gestori di energia per accaparrarsi nuovi clienti e sottrarli alla concorrenza. «Per una volta tanto – commentano all’ufficio legale di noiconsumatori.it – i risultati di questo scontro sulle tariffe vengono incontro alle esigenze dei consumatori, anche se bisogna vigilare poi sulla concreta attuazione di quanto promettono i diversi competitor».
Partiamo da Edison, la prima a scendere in campo, che promette sostanzialmente uno “sconto” annuale pari ai fatidici 100 euro del canone a tutti i nuovi clienti, cioè a coloro che lasceranno la vecchia compagnia per passare a Edison. Sempre che il nuovo abbonamento venga sottoscritto – viene precisato – entro l’autunno 2016. Il “rimborso” del canone avverrà con lo sconto di 10 euro in altrettante rate mensili.
Non è rimasto a guardare il colosso Enel: se un nuovo cliente sottoscrive un contratto con Enel e attiva solo “speciale luce” o solo “speciale gas”, gli saranno rimborsati 50 euro. Nel caso in cui, invece, attivasse entrambe le promozioni, avrebbe un rimborso di 100 euro. La stessa somma del canone Rai.
Infine il gigante energetico Eni, che attiva una promozione speciale insieme a Sky: se si è cliente extra di Sky da più di un anno e si è scelto “sotto controllo” di Eni, per quanto riguarda il gas e la luce, si ha diritto a uno sconto di 100 euro in un anno.
Nessuna notizia di simili promozioni, finora, da competitori come A2A, Sorgenia e Acea, ma rumors dicono che avrebbero in pancia proposte ancor più competitive.
Gli esperti di noiconsumatori.it invitano comunque alla cautela e a leggere attentamente i prospetti informativi per non incorrere nelle rituali, spiacevoli sorprese.