Capo Miseno «free»: dopo 7 anni abolito a Bacoli il ticket d’ingresso di 5 euro
Dopo sette anni è stato abolito il ticket di 5 euro per l’ingresso alla spiaggia di capo Miseno, una delle mete baleneari più ambite a Bacoli, in provincia di Napoli.
Da oggi anche i turisti non residenti potranno accedere alle spiagge senza pagare la tassa per auto, bus e mezzi a due ruote, finora vietati nei mesi estivi per i non residenti a Bacoli. Il provvedimento era stato voluto dall’ex sindaco della cittadina flegrea Antonio Coppola ed è stato abolito dal neo primo cittadino Ermanno Schiano. Per quale motivo? «Una sentenza del Consiglio di Stato, attestata anche da un decreto del Presidente della Repubblica, sottolinea una motivazione di equità sociale – ha spiegato Schiano -. Dal ticket può essere escluso solo chi abita nel perimetro della Ztl. A Bacoli quindi potrebbero essere esentati solo coloro che risiedono a Miseno e Miliscola. Tutti gli altri, secondo la sentenza, dovrebbero pagare. Abbiamo deciso quindi con i legali di fare un passo indietro rispetto ai programmi annunciati e abolire il ticket, peraltro progettato con la videosorveglianza».
Per la prossima estate, parte a Bacoli il progetto «Spiagge sicure»: diverse unità di vigili urbani saranno presenti sugli arenili di Miseno e di Miliscola, con un servizio di controllo potenziato nel weekend dalle 21 alle 3. Il comune ha perciò emesso un bando di concorso per l’assunzione full time da giugno a settembre di dieci vigili, stanziando 120mila euro.