Capri, rischio taglio corse. Pisani: "Intervenga il Ministro Matteoli. Il nostro turismo potrebbe subire una grave ripercussione"
Duro colpo per il turismo campano. ”Il taglio degli sgravi contributivi alle compagnie di aliscafi che collegano Capri con la terraferma ha portato un contraccolpo che crea qualche neo per la prossima stagione turistica”. Lo sottolinea in una nota l’Acap, l’associazione degli armatori privati, sottolineando che “potrebbero arrivare drastiche riduzioni delle corse se non andranno a buon esito gli incontri istituzionali con il ministro Matteoli”, che potrebbe accogliere la loro richiesta di rivedere la posizione assunta dal Governo che ha cancellato gli sgravi ai contributi dei marittimi che operano entro le centomiglia dal decreto Milleproroghe del 2010.
“La situazone è tragica – commenta l’avv. Angelo Pisani, Presidente dell’associazione NoiConsumatori -. I tagli alle compagnie degli aliscafi potrebbero provocare il rischio di far subire una battuta d’arresto alle corse per una delle isole più amate e visitate al mondo che costituisce una fiorente risorsa per il turismo campano. In questo modo, se il traffico marittimo subisse rallentamenti, si creerebbero continue resse di turisti e i disagi e i disservizi ad esso connessi. Dal momento in cui il turismo in Campania sta dando segnali di risalita, risulta a dir poco rovinoso non garantire la massima operosità del trasporto via mare. Chiediamo l’incontro immediato delle istituzioni con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteoli affichè questi possa intervenire per rivalutare la posizione del Governo per la concessione degli sgravi ai contributi dei marittimi e risollevare una situazione che si annuncia davvero pericolosa per il nostro turismo”.