Caro-benzina, Pisani "Bene il prezzo settimanale e raddoppio self, ma non basta. Che il Governo intervenga o ricorreremo al Tar"
Siglato il protocollo di lavoro al Ministero dello Sviluppo Economico
per la riforma della rete di distribuzione dei carburanti. “Ma non basta. Non focalizza i reali problemi degli automobilisti”.
È quanto dichiarato
dall’avvocato Angelo Pisani, Presidente Nazionale dell’associazione Noi
Consumatori.it il quale aggiunge che i provvedimenti chiave di tale protocollo non sono volti verso un abbassamento dei
listini dei carburanti. “E’ pur vero che saranno raddoppiati i self-service, benché nel corso di un intero anno, ma ciò rischia
di essere un’arma a doppio taglio visto che le compagnie petrolifere difficilmente decideranno spontaneamente di abbassare i prezzi del carburante durante la settimana e comunque nei weekends facilmente adegueranno i prezzi sempre al rialzo” ha dichiarato Pisani.
“Come più volte abbiamo suggerito, il Governo dovrebbe seguire una linea etica in favore degli automobilisti e non a favore delle compagnie petrolifere. Più volte abbiamo, infatti, proposto l’introduzione di misure a
favore della concorrenza come potrebbero essere i benzacartelloni oppure la vendita dei
carburanti nella grande distribuzione” ha chiosato l’avvocato.
“Tra l’altro, – ribadisce l’avvocato – vogliamo ricordare che soltanto in Campania continuano ad essere applicate le accise sulla benzina, tasse che furono poste sui prezzi del carburante per risanare il deficit sanitario. Né ci sembra che la Sanità sia migliorata, né crediamo che questa presa in giro debba andare avanti” ha concluso il Presidente dell’Associazione.
Per questi motivi, il Presidente di Noiconsumatori. it annuncia sin d’adesso
l’intenzione di ricorrere al Tar qualora le cose non vadano nella giusta direzione, ovvero nella direzione che aiuta il popolo e non le già straricche compagnie petrolifere.