Cartelle pazze ancora novità e limiti per i cittadini
Noi Consumatori
C O M U N I C A T O S T A M P A
PASSANO ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE MILIONI DI RICORSI CONTRO CARTELLE PAZZE, FERMI AUTO ED IPOTECHE CASE, DOPO Il D.L. 223/2006 PRODI/BERSANI conv. in Legge 248/2006. AVV. PISANI STRAPAZZATO IL DIRITTO DI DIFESA DEL CITTADINO
ALLARME DI NOI CONSUMATORI: AL RIENTRO DALLE VACANZE AMARA SORPRESA PER MILIONI DI CITTADINI COLPITI DA UNA PIOGGIA DI “CARTELLE PAZZE”, FERMI AMMINISTRATIVI E IPOTECHE SULLE CASE ORA IMPUGNABILI SOLO DINANZI ALLE COMMISSIONI TRIBUTARIE CON COSTI E SPESE ELEVATI MA SENZA POSSIBILITA’ DI GIUSTIZIA E RISARCIMENTI,
Il Presidente di NOICONSUMATORI, Avv. Angelo Pisani, lancia S.O.S. alle Istituzioni chiedendo un’immediata amnistia fiscale per i crediti ormai datati e giuste regole di riscossione tributi e difesa per i contribuenti e, inoltre, denuncia alla magistratura abusi e violazioni a danno dei cittadini tramite reclami raccolti via sms al 333/7176353 e sul forum-vittime di cartelle pazze del sito www.noiconsumatori.org
La legge 248/2006 (manovra BERSANI-Prodi) ha addirittura ampliato i poteri dell’esattoria (concessionario della riscossione). In base alle nuove norme e all’ampliamento dell’anagrafe tributaria, ora, le esattorie, ossia le banche che hanno questa concessione, possono avere accesso alle Banche dati pubbliche e private, con conseguente possibilità pignorare direttamente i conti correnti bancari e gli stipendi.
Inoltre Il Fermo amministrativo e l’ipoteca immobiliare ( quando le cartelle non riguardano multe o sanzioni amministrative) passano di competenza delle Commissioni Tributarie, sottraendo al cittadino la possibilità di ricorrere alla magistratura ordinaria per poter chiedere giustizia a 360° ed obbligandolo a proporre più azioni giudiziarie .
Dopo lo scandalo delle cartelle pazze e dei fermi auto prima annullati e poi ripristinati senza regole, piovono sulla testa di milioni di cittadini iscrizioni d’ipoteca sulle case, spesso scoperte per puro caso, a seguito del blocco dei fidi o di richiamo da parte delle banche . L’Avv. Angelo Pisani, Presidente di Noi Consumatori, denuncia senza mezzi termini la scarsa trasparenza e l’irregolarità di un sistema di riscossione che non rispetta i diritti dei cittadini e annulla qualsiasi principio costituzionale.
Dopo lo scandalo dei fermi amministrativi “pazzi e fuorilegge”, che ha fatto incassare alle esattorie milioni e milioni di euro, senza alcun rispetto delle regole e della trasparenza piovono ora nei confronti di presunti debitori di enti impositori di ogni genere, migliaia d’iscrizioni ipotecarie sugli immobili di loro proprietà, che, a causa dell’inefficienza ed inadeguatezza dei sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni e delle solite cartelle pazze, vengono anche eseguite in assenza di debiti o notifiche delle cartelle esattoriali ed anche in caso di condoni o pagamenti già fatti, oppure per somme inferiori al limite di legge fissati ora in 8000,00 euro, denuncia nella nota l’avv. Angelo Pisani, che ha difeso le vittime dell’epidemia di fermi pazzi ed ora tutela il diritto di proprietà sulle case delle sfortunate vittime di ipoteche pazze .
Ancora oggi alla luce del sole e nel suilensio delle istituzioni che ampliano i poteri delle “società concessionarie di riscossione, dichiara Pisani, sulla base delle solite cartelle esattoriali “pazze”, spesso relative a crediti prescritti, inesistenti, mai notificati o già pagati, ci sono esattorie che insistono nel minacciare e terrorizzare i cittadini, trascrivendo, anche senza informarli e violando ogni regola di trasparenza e correttezza, iscrizioni d’ipoteche sugli immobili e mettendo all’asta le loro case per venderle a valore catastale .
La Gestline Spa spesso senza avvertire i presunti debitori esegue iscrizioni ipotecarie anche sugli interi patrimoni immobiliari dei cittadini che ormai non hanno alcun debito con gli enti impositori, soprattutto a causa dell’inefficienza ed inadeguatezza dei sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni e delle esattorie, causa principale delle famose cartelle pazze . Purtroppo, dichiara Pisani, visto l’interesse economico in gioco e il gran numero di cittadini, che solo per paura di subire il pignoramento del veicolo o l’ipoteca della casa paga subito tutto quanto richiestogli, si continua a sparare nel mucchio ignorando i principi di trasparenza, correttezza e buona fede e tentando in ogni modo di recuperare denaro dai contribuenti, addebitandogli somme non dovute, interessi errati e spese insistenti anche relative a multe o crediti annullate, prescritte, condonate o gia’ pagate .
L’Avv. Angelo Pisani, che difende le malcapitate vittime della Gestline in numerose cause pendenti innanzi al Tribunale di Napoli, ha organizzato un comitato dei cittadini vittime del fermo del veicolo e/o ipoteca sulla casa, per chiedere l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta sul grave e pericoloso fenomeno e la convocazione di un ’incontro con i rappresentanti delle istituzioni e delle pubbliche amministrazioni al fine di prevenire e risolvere al più presto più gravi problemi di ordine pubblico e tutelare i diritti dei cittadini onesti che a causa delle lungaggini dei processi rimangono per anni intrappolati in iter burocratici incredibili e nelle procedure ipotecarie a loro danno con gravissimi pregiudizi e danni personali .
Commento su cartelle pazze ed ipoteche L’articolo spiega alla perfezione quale è la situazione e la sensazione totale ingiustizia che prova il cittadino di fronte alla mortificazione, allo stravolgimento e disprezzo della più elementare logica del diritto e delle più elementari e basilari norme costituzionali sul diritto alla casa ed alla proprietà privata e la sensazione di vilipendio a cui è sottoposto.Ma quì si va ben oltre. Lo Stato cede il presunto debito del cittadino a terzi,nel caso specifico alla Gest-line a volte senza che il cittadino neppure sia a conoscenza del debito che ha, a volte anche riferito a semplici contravvenzioni e in difetto di notifica;riconosce poi alla Gestline il diritto di aspettare che il debito raggiunga tra diritti di mora ed interessi cifre esorbitanti che ingigantiscono il debito a volte ponendo il cittadino,che magari non aveva alcun problema di fronte alla cifra originaria da versare,in una situazione di insolvenza ed a doversi indebitare per pagare.E quì mi sorge anche un dubbio su come lo Stato possa permettere in epoca di leggi anti usura e anti strozzinaggio che ciò avvenga.Ed ancora permette che si iscriva una ipoteca sulle proprietà del cittadino,che magari intanto non sapendo di avere un debito anche si disfa di documentazioni in merito,per arrivare al momento in cui per una cifra irrisoria rispetto al valore di un immobile, magari acquistato con sacrifici,il cittadino che magari ha sempre pagato tutte le tasse e non poche multe, finisce a dormire con i suoi figli sotto i ponti. C’è poco da commentare ma piuttosto ci sarebbe da passarsi un po’ tutti la mano sulla coscienza e mostrare un po’ di quella umanità sempre rivendicata e che purtroppo oggi stenta a trasparire in questa società dalle leggi sempre più vicine a quelle della Savana.Non resta che affidarsi al senso di giustizia di quei politici,di quei legislatori che davvero si sentono buoni padri di famiglia, ed a tutti quelli che davvero si sentono dei buoni cristiani. Grazie ed un saluto affettuoso a tutti.
dichiarata carenza giuriscdizione AGO per ricorso ex art. 700 cpc ricorso per ordine di cancellazione di iscrizione ipoteca egr. collega, con ricorso ex art. 700 cpc depositato in settembre 2006, ho chiesto al G.O. di ordinare la cancellazione della domanda di ipoteca richiesta dalla concessionaria della riscossione alla Cons.RR.II per sanzioni amministrative elevate dal c.f.s.- credito Regionale. sorvolando per brevità sui rilievi di natura formale e di merito da me sollevati con l’azione intrapresa, mi piacerebbe conoscere la tua opinione sulla ordinanza di rigetto, avverso cui sto proponendo reclamo, emessa dal Giudice adito ove si è dichiarato privo giurisdizione per l’intervenuta modifica dell’art. 19 DPR 546/1992. ritengo che abbia preso un grosso granchio!!! cordiali saluti un collega
le amministrazioni non effettuano veri controlli Molti cittadini si vedono recapitare anche cartelle per cose pagate allora è l’amministrazione che perde le ricevute??? E se il cittadino perde la ricevuta deve pagare due volte!!
deve pagare due volte con sanzione e interessi!
la causa di tutto ciò è che si vuole succhiare soldi su soldi e s’inventano leggi e leggine che poi non si riesce a stargli dietro… la gente non vive più! Viene partorita questa macchina burocratica che costa di più delle tasse che vuole raccogliere non funziona e rompe pure i marroni.
cartelle esattoirale correttezza Negli ultimi tempi ho esaminato cartelle di pagamento ( esattoriali in quanto provenienti dalla Gestline) mancanti della causa e del creditore, con indicazione che per chiarimenti bisonga rivolgersi al creditore( non indicato). Violazione art. 1175 c.c. Cartella illegittima per violazione di legge. Annullabile. Ricorso AGO, trattandosi di lesione di un diritto soggettivo. Grazie della possbilità di dire la mia.
contestazione fuori termine caro collega, ti vengo a porre un quesito; avendo ricevuto una cliente avviso di iscrizione ipotecaria, tralaltro ricvevuto secondo i modi di cui sappiamo, prima di fare ricorso alla ctp gli ho fatto redigere estratto di ruolo; in tali estartti si evincevano somme del tutto sconosciuto e secondo la gestline notificate al contribuente, tale notifiche risalgono a + di 5 anni. mi viene solo un dubbio oltre al difetto di notiifica la prescrizione della caretlla è di 5/10 anni oppure del tributo in essa contenuta?
contestazione fuori termine caro collega, ti vengo a porre un quesito; avendo ricevuto una cliente avviso di iscrizione ipotecaria, tralaltro ricvevuto secondo i modi di cui sappiamo, prima di fare ricorso alla ctp gli ho fatto redigere estratto di ruolo; in tali estartti si evincevano somme del tutto sconosciuto e secondo la gestline notificate al contribuente, tale notifiche risalgono a + di 5 anni. mi viene solo un dubbio oltre al difetto di notiifica la prescrizione della caretlla è di 5/10 anni oppure del tributo in essa contenuta?
contestazione fuori termine caro collega, ti vengo a porre un quesito; avendo ricevuto una cliente avviso di iscrizione ipotecaria, tralaltro ricvevuto secondo i modi di cui sappiamo, prima di fare ricorso alla ctp gli ho fatto redigere estratto di ruolo; in tali estartti si evincevano somme del tutto sconosciuto e secondo la gestline notificate al contribuente, tale notifiche risalgono a + di 5 anni. mi viene solo un dubbio oltre al difetto di notiifica la prescrizione della caretlla è di 5/10 anni oppure del tributo in essa contenuta?
che fregatura sto stato ormai questo stato non sa più come fare soldi in più…ma sa bene dove prenderli:da gente comune e "ignorante"cioè che ignora la politica e il potere di chi noi votiamo non sapendo a cosa si va incontro…però basta accendere la TV o comprare il quotidiano fino a che un bel giorno tra le bollette da pagare arriva una raccomandata a tuo nome dove ti invitano a presentarti alla Gest Line Maf.tu ignori ma sei curioso e così vai a firmare per ricevere una bella multa visto che oggi con il pane ti sei concesso il lusso di comprare anche la frutta o hai offerto una sigaretta ad un passante…quello che voglio dire è che noi cittadini siamo molto POVERI nel vero e in tutti i sensi di questa benedetta parola..e poco informati e l’ignoranza uccide i popoli (come il terzo mondo)quindi vorrei dire alle persone che ci aiutano contro soprusi etc.etc.che sono GRANDI e hanno tutto il mio rispetto ed il mio appoggio non mollate mai.
Cartelle pazze Sarebbe utile inserire una petizione online sul sito http://www.petitiononline.com per chiedere una legge che imponga un limite di tre anni oltre il quale vengono automaticamente prescritte
cartelle usuraie da parte dll’inps sono totalmente daccordo di come l’amministrazione publica si accanisce sui cittadini inermi per alimentare le proprie casse gestendo denaro publico inadeguadamente
non cè la faccio più abbiamo 2 bambini che vanno anche a scuola ,io e mia moglie ci ritroviamo con una cartella esattoriale da quasi 10.000 euro avendo già dei debiti della stessa somma copn la banca inquanto da quando è uscito l’euro e raddoppiato tutto,insomma multe del 1991 cosa da pazzi,io sono un ex detenuto voglio fare del mio meglio per una seconda possibilità ma loro questo non lo capiscono non guardano in faccia a nessuno tù per loro sei solo un numero,insomma avvolte penso di non farcela più ,vngo preso da strane idee riguardo il delinquere,perchè penso che sè un mio figlio si ammala non hò neanche i soldi per curarlo,insomma che cazzo aspettanoper un merdoso condono?grazie.
di quanti anni e la prescrizione? vorrei innanzitutto ringraziare un lettore che mi hà mandato la email che aesso non ricordo il nome.dunque cè qualche gentile lettore che mi sappia spiegare como l’andazzo dlla trascrizione?a chi devo contestare le multe ,direttamente alla gest line oppure a l’ente creditore essendoe più di uno,ed il condono del 2002 vale qualcosa?posso usufruire di quel condono ?anche sè farei istanza adesso?grazie di vero cuore.
stare attenti ad equitalia roma