Casa e mutuo – Stop a pignoramenti e commissioni
Se intendete stipulare un mutuo per acquistare la casa dovete sapere che l’Europa ha emanato nuove direttive a tutela di questo bene e il nostro Paese le sta già recependo. Cominciando dall’odiosa penalità finora prevista in caso di estinzione anticipata dei mutui.
Si tratta della “Direttiva europea sui beni immobili” a tutela dei consumatori, una legge di delegazione, che il nostro Consiglio dei Ministri ha già approvato nei giorni scorsi. Oltre all’abolizione della penalità per chi intenda anticipatamente pagare le rate di mutuo (tagliando così i costi alle stelle del denaro prestato dalle banche), la direttiva inserisce altre interessanti tutele. Un’altra riguarda ad esempio il caso sempre più frequente in cui una famiglia si trovi in arretrato con le rate. In questa situazione la direttiva Ue impone alle banche di «esercitare un ragionevole grado di tolleranza prima di dare avvio a procedure di escussione della garanzia», vale a dire pignoramenti ed esecuzioni forzate immobiliari sui beni su cui grava l’ipoteca.
E ancora: vengono introdotti metodi standard per la valutazione dell’immobile. Le banche non potranno dunque ricorrere a stime che penalizzano il cliente mutuatario e, a tal fine, di tutto rilievo è anche l’introduzione della figura di un consulente finanziario che dovrà guidare il consumatore e preoccuparsi della sostenibilità delle rate, anche nell’interesse dell’istituto finanziatore.