Cassazione: danno alla vita sessuale, va risarcito anche il coniuge
Il danno alla vita sessuale sussiste nel momento in cui la donna, a causa di un intervento chirurgico andato male, non può avere più rapporti sessuali col marito. Secondo la Corte di Cassazione, sentenza n. 9092 del 2 settembre 2009, ad essere risarcita non è soltanto la donna, vittima innocente di un errore medico, ma anche il marito, privato del proprio diritto alla vita sessuale.
Il danno alla vita sessuale ha fatto il suo pieno ingresso nei diritti fondamentali della persona soltando due anni fa. In quel caso, la Corte affermò che “in tema di danni alla persona, la perdita o la compromissione, anche
soltanto psichica, della sessualità – il cui diritto rientra tra i
diritti inviolabili della persona (art. 2 Cost.) -, oltre che
componente del danno biologico, costituisce di per sè danno
esistenziale la cui rilevanza deve essere autonomamente apprezzata e
valutata equitativamente in termini non patrimoniali”.
esempio di danno chirurgia estetica Io in prima persona ho subito un danno da chirurgia estetica. Volevo avere un bel seno per esaltare la mia femminilità, anche nella mia vita sentimentale,certa che mio marito avrebbe apprezzato. Purtroppo ora mi ritrovo il seno dolente e duro come pietra, e tutte le mie fantasie sono svanite, senza contare i limiti che ho dovuto mettere a mio marito per avvicinarmi. Per fortuna siamo legati da un forte sentimento,altrimenti questi limiti ci avrebbero allontanato moltissimo. Ritengo giusto, che si tuteli anche il danno provocato al marito.Peccato però che sia così difficile riuscire a portare avanti queste cause. E’ più di un anno che l’ho fatta, ma per ora ancora nessun risultato.La casa di cura dove sono stata operata, dice che il chirurgo non aveva un contratto come dipendente con loro, quindi non sono responsabili del suo operato. Il chirurgo invece nemmeno risponde agli avisi del mio avvocato.Pensare che sarebbe così facile risarcire tramite l’assicurazioe un cliente, ci guadagnerebbero anche in stima, in fondo siamo esseri umani e a volte sbagliamo… In bocca al lupo a chi ci prvoa.