Cellulare acceso in volo? È possibile
È possibile utilizzare il cellulare in volo se si viaggia con le seguenti tre compagnie aeree europee: l’irlandese Ryanair, la portoghese TAP e l’inglese Bmi, le quali hanno attrezzato 27 aerei su cui sarà possibile usufruire del servizio. Varie compagnie aeree extraeuropee (Qantas, Emirates, Malaysian Airlines, Royal Jordanian, Wataniya, Virgin Australia) stanno testando il servizio o già lo offrono, con circa 40 aerei già attrezzati, mentre altre hanno intenzione di fare lo stesso.
Il costo attuale di questo servizio chiamato ‘Airline Roaming’ dovrebbe essere di circa 1,60 euro al minuto per una telefonata e di circa 43 centesimi per l’invio di un sms – i costi possono oscillare in base all’operatore telefonico scelto dall’utente-. Tuttavia, la Commissione Ue garantisce il pieno controllo sul costo del servizio, tutelando così i consumatori.
La possibilità di utilizzare il telefonino durante il volo è davvero un passo avanti, molto utile per chi viaggia per lavoro o per piacere, ma è anche molto valido per rasserenare i genitori che mandano i figli in gita all’estero! L’uso dei cellulari in volo non causerà interferenze con la strumentazione e i sistemi dell’aereo, essi saranno utilizzati nella massima sicurezza.