CHI HA PAGATO L’IVA SULLE ACCISE DI GAS ED ELETTRICITA’ HA DIRITTO AL RIMBORSO
Le compagnie di fornitura gas ed elettricità regolarmente ci provano e quasi sempre l’utente paga senza accorgersi che quelle maggiorazioni non sono dovute. Se ne è accorto invece un cliente veneziano, che ha fatto ricorso al giudice di pace affermando che non era dovuta l’iva sulle accise comprese in bolletta. E il giudice gli ha dato ragione.
L’Iva sulla bolletta di gas ed elettricità – ha ribadito il magistrato veneto – non va calcolata anche sulle accise, come avviene attualmente. Anzi, quanto pagato in più dai consumatori, va restituito. Il giudice
di pace di Venezia perciò ha
ingiunto ad Enel di rimborsare poco più di 100 euro all’utente che aveva
fatto ricorso.
«Questa decisione – è il commento di NOI CONSUMATORI – rappresenta un importante precedente a tutela dei consumatori. Basti pensare che se le compagnie elettriche dovessero rimborsare tutta l’iva incassata sulle accise, le casse dell’erario avrebbero un minore introito pari a oltre un miliardo l’anno».
Il giudice di pace veneziano, nell’emanare il provvedimento, ha fatto esplicito riferimento alla sentenza 3671/97 della Cassazione nella quale viene ribadito un principio semplice, ma rigoroso e tassativo: un’imposta
non costituisce mai base imponibile per un’altra. Per l’Iva
indebitamente pagata su 8 fatture per la fornitura di gas e 12 per
l’elettricità, Enel ora dovrà pagare al ricorrente 103,78 euro, più interessi e
spese.
Inutile dire che dovrebbero essere le stesse compagnie a non applicare l’iva sulle accise, ma non hanno interesse a farlo perché tanto scaricano da sempre questo costo non dovuto sull’utente finale.
Il provvedimento di Venezia, però, apre ora le porte ad una possibile class action dei consumatori per i dovuti rimborsi. Basta solo pensare che il risparmio per una famiglia media sarebbe d circa 50 – 70 euro l’anno. E di pari passo i rimborsi per il passato.
Chi è interessato alla class action può contattare NOI CONSUMATORI attraverso il sito web e i numeri telefonici in esso indicati.