CHIAIANO, CAPITALE DELLA CILIEGIA TRA CERASE E SPETTACOLI
Chiaiano in festa si apre alla città con la ‘Sagra della Ciliegia’.
Due giorni di spettacoli, musica, giochi e antichi sapori nello splendido scenario di Villa Spinelli. La manifestazione, che si svolgerà il 25 ed il 26 giugno dalle 18.30 sino alle 24.00, rilancia le gustose eccellenze territoriali della ‘cerasa’, attraverso la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e la grande festa che vestirà Chiaiano di un ruolo importante per tutta la città, quello di ‘attrattore turistico’. L’appuntamento con la tradizione prevede una mostra mercato di prodotti tipici e di qualità dedicati alla ciliegia, dove i visitatori potranno gustare fino a notte fonda le dolci varianti del frutto e, in particolare, farà bella mostra di sé la ‘cerasa’ chiaianese, dal colore rosa pallido e dal frutto carnoso. I sapori si incontreranno con momenti ricchi di spettacoli e divertimento per grandi e piccini con concerti, performance ballate, recite, commedie e artisti di strada.
LA MUNICIPALITA’ PROMUOVE IL TURISMO
La manifestazione, organizzata dal presidente dell’VIII Municipalità di Napoli, Angelo Pisani, in sinergia con i consiglieri municipali del territorio vuole ‘riattivare e promuovere le eccellenze culturali, agricole e paesaggistiche di Chiaiano che rappresenta una risorsa preziosa per tutta la città, anche come richiamo turistico per eventi all’insegna del folclore e della tradizione’. La ‘Sagra della Ciliegia’ ritorna ad essere una festa, dopo la sospensione dell’evento che è mancato sul territorio per alcuni anni, e si presenta come un momento dove si uniscono sinergicamente arte, cultura e gusto.
TARANTELLE E MIMI ‘MAGIGI’ CON FOGLIE RICORDO
Tarantelle, balli popolari e divertimento saranno gli ingredienti da affiancare alle degustazioni di ciliegie dei due giorni chiaianesi. I visitatori potranno godere di spettacoli musicali, cabaret e commedie napoletane per rivivere lo spirito allegro della terra partenopea. Per i più piccini ci saranno gli artisti di strada che incanteranno i bimbi con i giochi di fuoco, i trampoli ed il monociclo e li sorprenderanno con le creazioni fantasiose del Baby-trucco.