Chiaiano, miasmi discarica abusiva di Vallone San Rocco
L’avvocato Angelo Pisani, Presidente dell’VIII Municipalità di Napoli, invita il Comune ad intervenire subito sul disastro ambientale nell’ area del Vallone San Rocco, nel quartiere Chiaiano, in cui ieri è stata rinvenuta una discarica abusiva colma di amianto e rifiuti tossici i cui fumi sono estremamente pericolosi per la salute della popolazione.
“Esortiamo la cittadinanza ad adottare le misure di autotutela indicate dalla Protezione civile e dall’Asl Napoli 1 nella strada comunale del Principe , in particolare nel tratto d’accesso da via E. Scaglione. Tali norme sono da rispettare fino al termine degli interventi in atto nell’ arco di un raggio di 100 metri dal sito dell’incendio – spiega il Presidente Pisani -. E’ importante tenere chiuse le finestre di casa, evitare di scendere di casa, evitare di tenere i bambini all’aparto. Tenersi lontani dal sito inquinato ed evitare di praticare attività sportiva all’aria aperta”.
“La Municipalità ha già trovato – continua Pisani – la terra con cui gli uomini della Protezione Civile dovranno coprire le pericolose esalazioni fumose maleodoranti che presentano addirittura principi di combustione altamente velenosa per i residenti. La minaccia per gli abitanti non è da sottovalutare ed in queste ore ci stiamo interessando per allertare gli organi competenti. Chiediamo al Comune piena collaborazione ed un intervento repentino, entro 24 ore. La situazione è critica ed insostenibile per gli abitanti della zona che oltre a rischiare gravi conseguenza per la loro salute, si vedono anche costretti a restare blindati in casa. Non bisogna perdere nemmeno un minuto”.