‘Click Day’: sul sito Inps 5.500 richieste in poche ore
In solo tre ore sono state più di 5.500 le domande di incentivo per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani tra 18 e 29 anni. Ricordiamo che l’incentivo sarà di un terzo della retribuzione fino a un massimo di 650 euro mensili.
Nella prima ora di collegamento, secondo quanto comunica l’Inps, si è registrata una richiesta al secondo. Nelle prossime ore l’Istituto fornirà i dati della ripartizione regionale e della distribuzione dei fondi. In tal modo si promuoveranno i contratti a tempo indeterminato di circa 100.000 giovani assunti fra il 7 agosto 2013 e il 30 giugno 2015. Potranno accedere alle agevolazioni le aziende che assumono giovani fra i 18 e i 29 anni privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi o senza un diploma di scuola media superiore.
L’assunzione deve essere a tempo determinato, anche part-time, e in tal caso l’incentivo spetta per 18 mesi. Se si tratta della trasformazione di un contratto a tempo determinato, il bonus dura 12 mesi. L’incentivo non spetta per l’assunzione di collaboratori domestici; gli apprendisti invece sono inclusi nell’agevolazione.