COMUNI. La promessa di Angelo Pisani: Rilancio dell’immagine di Scampia e denuncia per chi la infanga
INIZIO PROMESSA: 19 Novembre 2012. Ospite negli studi dell’emittente Televomero, per la trasmissione “Filo Diretto”, alla presenza di Promesse Pubbliche, il Presidente dell’VIII Municipalità di Napoli, Angelo Pisani, ha assunto un impegno concreto con i cittadini. Pisani ha detto che lavorerà per l’intero suo mandato al rilancio dell’immagine di Scampia, quartiere a rischio di Napoli, troppo spesso sotto i riflettori per motivi negativi.
La “crociata” di Pisani in difesa del quartiere non vuole essere uno spot ma assicurare in concreto un nuovo volto a Scampia. La battaglia è politica ma anche legale. Non a caso il Presidente della Municipalità cittadina nel filo diretto con i cittadini ha ricordato un suo precedente impegno volto a rendere giustizia ai residenti del quartiere partenopeo. Denunceremo nelle sedi istituzionali preposte chi infanga ingiustamente Scampia ed i suoi abitanti: queste le dichiarazioni di Pisani. Ed il riferimento diretto è ai falsi scoop, ai continui tentativi di certa stampa di approfittare del degrado per mandare in onda servizi preconfezionati che raccontano solo e sempre le stesse cose.
Ma il quartiere, ricorda Pisani, è pieno di gente per bene, di cittadini onesti, che lavorano e non meritano la gogna mediatica permanente e sistematica. C’è la camorra, c’è l’illegalità ma c’è anche altro. La battaglia in pratica è in difesa della verità. a 360° gradi. La sfida lanciata in tv dal Presidente della Municipalità, inutile sottolinearlo, è alquanto ambiziosa.
L’auspicio è che gli anni di mandato istituzionale che ha dinanzi a sè servano per cambiare radicalmente la forma e la sostanza di Scampia. Resta chiaramente aperto il dibattito sul futuro delle famigerate Vele che tanto hanno significato di negativo per l’area a nord del centro città. E ciò che più serve è l’impegno di tutte le Istituzioni, a partire dal Comune, per mettere in pratica le parole di Pisani.